Polidoro Massimo - 2001 - Il grande Houdini: mago dell'impossibile by Polidoro Massimo

Polidoro Massimo - 2001 - Il grande Houdini: mago dell'impossibile by Polidoro Massimo

autore:Polidoro Massimo [Polidoro Massimo]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Games & Activities, Magic, Arts & Entertainment
ISBN: 9788838451157
Google: 8aoZPQAACAAJ
editore: Piemme
pubblicato: 2001-12-14T23:00:00+00:00


3 - IL MITO DI HOUDINI

Houdini non poteva sbagliare. Ogni cosa che faceva si trasformava in un incredibile successo. Le folle lo adoravano e i giornali ripetevano che: «Non esistono superlativi per esprimere l'emozione che quest'uomo incredibile produce». Il nome di Houdini era sulla bocca di tutti in Europa, al punto che in Germania, quando qualcuno diceva qualcosa di particolarmente interessante, esclamazioni tipo: «Per Diana!» o «Perbacco!», erano state sostituite da: «Ha-Houdini!»

Gli intellettuali lo paragonavano a Faust, nella sua lotta alle costrizioni della vita, e lo definirono un «simbolo della libertà». Altri esaltavano la sua incredibile conoscenza dei lucchetti e delle serrature e si diceva che ladri e scassinatori lo avessero più volte avvicinato umilmente chiedendo delle lezioni private.

Ci furono naturalmente anche coloro che sostenevano che l'abilità di Houdini doveva avere un'origine soprannaturale. Solamente "smaterializzando" il proprio corpo, dicevano, Houdini poteva liberarsi da ogni legame. A costoro, Houdini rispondeva sdegnato che il soprannaturale non c'entrava nulla. Dopo un'esperienza in gioventù, con una compagnia di ambulanti, dove aveva interpretato brevemente la parte del medium, non aveva più voluto alimentare false idee sulle sue evasioni; anzi, spiegava al suo pubblico: «Se qualcuno di questi presunti medium spiritici vi dice di potersi liberare da manette e corde per mezzo di poteri soprannaturali potete tranquillamente considerarlo un imbroglione. L'evasione dalle manette è solamente questione di destrezza».

Gran parte del mito di Houdini, già nei suoi primi anni di attività, si deve principalmente alla sua singolare capacità di essere un ottimo promotore di sé stesso. Investiva cifre enormi nella realizzazione di manifesti, dépliant e poster con cui inondava le città in cui si esibiva; fece realizzare libretti a forma di lucchetto, pupazzi per i bambini, e comprava pagine intere sui quotidiani in cui faceva stampare semplicemente il suo nome in lettere maiuscole: HOUDINI!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.