Pollan Michael - 2018 - Come cambiare la tua mente by Pollan Michael

Pollan Michael - 2018 - Come cambiare la tua mente by Pollan Michael

autore:Pollan Michael [Pollan Michael]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Medical, Neuroscience, Psychology, General
ISBN: 9788845981708
Google: ZUueDwAAQBAJ
Amazon: B07TBGYQ61
editore: Adelphi
pubblicato: 2019-06-25T21:00:00+00:00


Fritz mi disse che cosa dovevo aspettarmi se avessi lavorato con lui. Sarei dovuto tornare là e fermarmi tre giorni, e avrei dormito nella iurta ottagonale dove avremmo anche fatto il nostro «lavoro». Il primo pomeriggio sarebbe stato una seduta di riscaldamento, per conoscerci, in cui avremmo usato l’MDMA o la respirazione (io gli spiegai perché, nel mio caso, si sarebbe trattato della seconda opzione). Questo avrebbe dato a Fritz la possibilità di osservare, prima di farmi intraprendere un viaggio con l’LSD la mattina dopo, come gestivo uno stato alterato della coscienza; l’avrebbe anche aiutato a determinare una dose adatta.

Gli chiesi come facesse a essere sicuro della purezza e della qualità delle «medicine» che usa, visto che provengono da chimici che lavorano illecitamente. Ogni volta che riceve una nuova spedizione, mi spiegò, «per prima cosa ne verifico la purezza; poi, prima di darla a qualcuno, ne prendo una dose enorme per vedere com’è». Non esattamente l’approvazione dell’FDA, pensai tra me, ma meglio di niente.

Mentre sta lavorando, Fritz non prende le «medicine» ma spesso, stando con i suoi clienti, ha uno «sballo da contatto». Durante le sedute prende appunti, sceglie la musica, e passa a controllare più o meno ogni venti minuti. «Non le chiederò come sta, ma dove si trova».

«Io sono qui solo per lei, sarò presente accanto a lei – in modo che lei non debba preoccuparsi di nient’altro o di nessun altro: non della moglie, non del figlio. Così potrà veramente lasciarsi andare – e andare». Questa, compresi, era un’altra ragione per cui desideravo lavorare con una guida. Quando l’estate precedente Judith e io avevamo avuto la nostra giornata con i funghi magici, la preoccupazione per il suo benessere continuava a covare sotto la cenere e a intromettersi nel mio viaggio costringendomi a restare in superficie. Tanto trovavo detestabili le ciance da psicologi, tanto mi piaceva l’idea di qualcuno che «fosse presente» per me.

«Quella sera le chiederò di prendere qualche appunto prima di andare a dormire. L’ultima mattina confronteremo gli appunti e cercheremo di integrarli e trovare un senso per la sua esperienza. Poi le preparerò una gran colazione in modo che sia pronto ad affrontare l’interstatale!».

Fissammo la data del mio ritorno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.