Pompei e l’Europa. Atti del convegno by AA.VV

Pompei e l’Europa. Atti del convegno by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851080211
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Sotto un cielo antico

A partire dal 1860, nell’Italia unificata, il nuovo sovrano Vittorio Emanuele II e il suo ministro Cavour vollero dare un indirizzo più razionale agli scavi di Pompei. Giuseppe Fiorelli, nominato direttore nel 1861, apre al pubblico gli scavi partecipando alla straordinaria fortuna dei siti vesuviani, saldamente inseriti fra le tappe del viaggio in Italia. L’accesso agli scavi permette a letterati, pittori e architetti di confrontarsi con la città antica, ispirando opere di grande successo. Accanto all’evocazione quasi spettrale del passato, offerta dal dipinto di Alfred Curzon Un sogno nelle rovine di Pompei (Gli spiriti degli antichi abitanti tornano a visitare le proprie case) del 1866, si fa strada, a partire dal sesto decennio dell’Ottocento, l’immagine di una Pompei moderna che influenza l’orientamento dell’arte europea: non più l’evocazione della sua tragica fine, ma della sua intrepida riscoperta. Il popolo di operai moderni intenti a scavare, le giovani donne con i cesti sul capo per trasportare i materiali, si contrappongono all’immagine degli infelici abitanti antichi. Ne costituisce una testimonianza emblematica il dipinto di Édouard-Alexandre Sain Fouilles à Pompéi26 del 1865, dove l’autore, che era stato in Campania due anni prima, ritrae la vita concitata del cantiere di scavo (fig. 7). Composto con le dimensioni di un quadro di storia, il dipinto rappresenta delle operaie che, come moderne canefore, portano sul capo le cesta con i materiali di risulta; ai loro piedi i muscolari personaggi maschili riportano alla luce, a colpi di piccone, la Casa del Citarista, nella Regio I. Le figure monumentali vibrano nell’ampia veduta pompeiana, illuminata dalla calda luce pomeridiana che inonda le rovine, mentre sulla Via Stabiana si addensano le ombre portate. Il Vesuvio chiude per intero lo sfondo, con l’ampio cratere e i pendii scoscesi, ricoperti di boschi.

Il contrasto fra la città antica, seppellita dalla furia del vulcano, e l’industriosa attività moderna sembra colpire anche lo scrittore svizzero Marc Monier che nel suo Pompei e i Pompeiani del 1864, descrive il felice operato di Giuseppe Fiorelli proponendo il tema delle donne che partecipano al cantiere con un’immagine che ha avuto una grande fortuna letteraria: “Sono solerti campagnole prelevate dai villaggi vicini […]. Molto pittoresche nei loro cenci laceri, di vivaci colori, camminano a lunghi passi in delle lunghe gonne che disegnano i movimenti delle gambe nude e che tremano al vento […]. Ci si chiederà volentieri, immersi in questo paesaggio virgiliano fra festoni di vigneti di fronte al Vesuvio fumante sotto un cielo antico, se tutte queste giovani laboriose che vanno e vengono non siano le schiave di Panza l’edile o del diumviro Olconio”. Passato e presente sembrano coesistere in un sito impregnato di poesia e di storia che non si può visitare senza entusiasmo, ne lasciare senza rimpianti. Il testo di Monier permette inoltre di rievocare la memoria dei luoghi prima delle loro drammatiche trasformazioni post-belliche. “Una ferrovia collega oggi Napoli e Pompei. […] Il tragitto dura un’ora; avete giusto il tempo di leggere quanto segue, interrompendo la vostra lettura per guardare da lontano il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6857)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)