Posteguillo Santiago - Traiano 04 - 2016 - La legione perduta by Posteguillo Santiago

Posteguillo Santiago - Traiano 04 - 2016 - La legione perduta by Posteguillo Santiago

autore:Posteguillo Santiago [Posteguillo Santiago]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Historical, General
ISBN: 9788858522110
Google: zEqTDwAAQBAJ
editore: Edizioni Piemme
pubblicato: 2019-04-29T22:00:00+00:00


1. Questo passo in corsivo e il successivo sono tratti da PLUTARCO, Vite parallele, Vita di Crasso, 26, cit.

39

LA RITIRATA

In prossimità di Carre Notte tra il 6 e il 7 maggio del 53 a.C.

Al centro della pianura

L’esercito romano languiva sotto la luce delle stelle. Il freddo del deserto pesava sui legionari dopo il caldo terribile del giorno e le inclementi frecce dei Parti. Sesto gemeva a terra. Il compagno Gaio con l’aiuto del centurione Druso era riuscito a estrarre la freccia, ma il dolore era tremendo e il medicus della legione aveva avuto appena il tempo di cucirgli la ferita.

«Dagli questo» disse Druso e allungò a Gaio un otre con un po’ di liquido sul fondo. «È vino. Lo conservavo per un momento migliore, ma lui ne ha bisogno adesso. Occupati di lui. Vado a vedere come stanno gli altri feriti.»

Gaio guardò il suo centurione che scompariva nel buio: Druso aveva combattuto tutto il giorno con valore e adesso che era scesa la notte assisteva i suoi uomini, senza perdersi d’animo. E se al posto del console Crasso ci fosse stato a comandarli qualcuno come il centurione Druso?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.