Potere e impero by Tom Clancy

Potere e impero by Tom Clancy

autore:Tom Clancy [Clancy, Tom]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858698068
editore: Rizzoli
pubblicato: 2019-07-30T12:00:00+00:00


28

Il sottufficiale di seconda classe Raymond Cooper, l’assistente elettricista di bordo, era seduto sul lungo divano incastrato contro la paratia. La USS Rogue, un pattugliatore classe Cyclone lungo cinquantacinque metri, non era una nave enorme, ma quello che non aveva in grandezza lo compensava in personalità. L’equipaggio, composto di ventotto membri, fra cui quattro ufficiali, aveva molteplici compiti. Per via della mancanza di spazio a bordo, ogni ambiente rivestiva due o persino tre funzioni diverse. Mangiavano, organizzavano riunioni e guardavano film sui divani imbottiti appena dietro l’angolo rispetto alla cucina di bordo.

Dopo aver mangiato, il sottufficiale Cooper – Coop per i pari – cominciò a leggere un quaderno, per studiare per il prossimo esame sugli impianti. I cinque marinai seduti intorno a lui avevano appena finito il proprio turno e si stavano attardando per qualche minuto prima di andare a letto a godersi qualche preziosa ora di sonno.

«Sei incazzato perché credevi alla storia delle palline da tennis» disse un sottufficiale di terza classe di nome Goldberg, agitando un cucchiaio pieno di pudding al cioccolato verso il marinaio dall’altro lato del tavolo.

In effetti, la maggior parte degli uomini più nuovi sulla Rogue erano a dir poco seccati per la mancanza di attenzioni femminili al porto di Darwin. Tutti avevano sentito raccontare dai marinai più anziani che le ragazze australiane scrivevano il loro numero di telefono su delle palline da tennis, che poi lanciavano a bordo della navi della marina che entravano nel porto.

Per quanto fosse eccitante l’idea di trovare donne disposte a passare la sera con un marinaio americano, le ragazze australiane si erano rivelate un po’ come tutte le ragazze del mondo: alcune erano bellissime, altre no. Con grande dispiacere dell’equipaggio della USS Rogue, quelle della prima categoria non avevano bisogno di andare a caccia di marinai e non si erano neppure presentate sui dock.

Coop alzò lo sguardo dal quaderno. «Non ascoltarlo, Peavy. Goldie è deluso quanto…»

All’improvviso l’altoparlante sulla paratia sopra il tavolo trasmise la voce del vicecomandante.

«Attenzione, allerta antipirateria Bravo. Attenzione, allerta antipirateria Bravo.»

Tutti gli uomini percepirono il notevole aumento di potenza quando la Rogue guadagnò velocità.

Le prese in giro cessarono all’improvviso e i marinai uscirono dalla cabina, ciascuno diretto verso la postazione di combattimento assegnata. Se l’approdo a Darwin aveva riservato loro qualche sorpresa, erano invece molto pronti per questa missione; avevano tutti passato del tempo a condurre operazioni antipirateria nel corso di quella missione di addestramento con le unità di pattugliamento dello Stretto di Malacca.

«Allerta Bravo» significava che era stata avvistata un’imbarcazione pirata. Adesso erano in modalità «caccia».

L’altoparlante si attivò di nuovo.

«Il sottufficiale Cooper si presenti al ponte di prua.»

Gli altri uomini lo fecero passare subito. Nessuno dovette chiedere spiegazioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.