Primo, non curare chi è normale by Allen Frances

Primo, non curare chi è normale by Allen Frances

autore:Allen Frances [Frances, Allen]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri editore
pubblicato: 2013-10-23T22:00:00+00:00


Disturbo Bipolare II

La distinzione più importante in ambito psichiatrico è spesso, purtroppo, anche la più difficile. Come capire se un dato paziente soffre di sbalzi dell’umore di tipo bipolare (con un’alternanza ciclica di alti e bassi) o se invece è solo un semplice Disturbo Unipolare (ricorrenti bassi senza alti)? Si tratta di una diagnosi differenziale gravida di pesanti conseguenze per le terapie successive. Gli antidepressivi vanno bene per le fasi di down, ma possono peggiorare il decorso complessivo del Disturbo Bipolare causando irritabilità, sbalzi dell’umore e un’accelerazione del ciclo. Per ridurre questo rischio, ai pazienti bipolari si prescrive uno stabilizzatore dell’umore o un antipsicotico (o, come accade troppo spesso, entrambi). Ma cercare di prevenire il danno causato dagli antidepressivi comporta un prezzo da pagare potenzialmente molto alto. Gli effetti collaterali degli stabilizzatori dell’umore sono pericolosi e comportano aumento di peso, diabete e malattie cardiache. La domanda fondamentale è come tracciare la linea diagnostica tra Disturbo Bipolare e Unipolare per bilanciare i rischi derivanti dall’assunzione di stabilizzatori dell’umore con quelli derivanti da una mancata assunzione.

Con i pazienti chiaramente bipolari che mostrano i classici episodi di mania la risposta è facile. Gli episodi di mania sono inequivocabili e indimenticabili. L’individuo è supercarico nei pensieri e nelle azioni; corre come un pazzo; parla a manetta; tira fuori idee grandiose, spiccatamente creative, una serie pazzesca e ininterrotta di progetti impossibili; scherza in continuazione; galleggia in uno stato di umore elevato, ma diventa irritabile se contraddetto; spende a piene mani come un marinaio ubriaco; sente di possedere un’energia sconfinata; si comporta in modo sconsiderato e impulsivo; ha atteggiamenti sessualizzati e intrusivi; gli bastano poche ore di sonno. Persino la casalinga di Voghera riuscirebbe a diagnosticare un caso di mania classica nel giro di un minuto. E la diagnosi indirizza all’azione in modo chiaro e semplice: niente antidepressivi senza la rete di sicurezza fornita dalla copertura degli stabilizzatori dell’umore.

Cosa fare però se la persona non ha un episodio maniacale conclamato ma solo episodi di umore elevato molto diversi dal suo stato normale? Questi episodi non proprio maniacali sono chiamati «ipomaniacali». Pazienti che hanno periodi ciclici di depressione e ipomania si trovano sul delicato confine tra il Disturbo Bipolare e quello Unipolare. Potrebbero essere classificati da entrambe le parti. Se li classifichiamo come bipolari, saranno loro prescritti stabilizzatori dell’umore per prevenire il rapido alternarsi delle fasi, ma in questo modo correrebbero il rischio di essere esposti a farmaci inutili, potenzialmente molto dannosi. Se li classifichiamo come unipolari, saranno loro prescritti esclusivamente antidepressivi e questo potrebbe scatenare un episodio maniacale. Davanti a questa situazione ambigua, abbiamo scelto di aggiungere una nuova categoria, il Bipolare II, per descrivere i pazienti che hanno depressioni ed episodi ipomaniacali. Le prove fornite dal loro decorso, dalla storia famigliare e dalla risposta alla terapia facevano pensare che si inserissero meglio nel Disturbo Bipolare. E, tutto considerato, arrivammo alla conclusione che avrebbero ricevuto un danno maggiore dalla somministrazione di antidepressivi senza copertura piuttosto che dal fardello supplementare degli stabilizzatori dell’umore. Nonostante l’incertezza, ci era sembrato più prudente aggiungere anche il Bipolare II.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.