Pronto chi spia by Agente Italiano

Pronto chi spia by Agente Italiano

autore:Agente Italiano [Italiano, Agente]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


VI

«Carne di porco»

In ogni caso, è evidente che il mercimonio della Rai non è solo una leggenda metropolitana a uso e consumo di giornalisti cattivi e di lettori in cerca soltanto di critiche e accuse. Se ne lamentano persino quelli che la fanno, perché c’è sempre qualcuno che ne fa di più. Calciopoli ha fatto titoloni, un mucchio di commenti scandalizzati di tromboni che chissà dove stavano mentre tutto quello accadeva e poi ha fatto pure dei processi (una sola condanna vera: la Juventus). Ma qualcosa ha fatto. Tutte le pagine sulla Rai non hanno sortito molti effetti. E il processo chissà dove è finito.

Fra le carte, comunque ecco i maneggioni che se la prendono con altri maneggioni. Anche questo succedeva pure a Moggiopoli.

Qui, Sottile parla con un tale Guido (persona che gli inquirenti devono ancora identificare) del mercimonio delle cariche Rai, e del fatto che vandano tutte a dichiarati esponenti di Forza Italia.

GUIDO No, senti qui: la situazione della Rai sta precipitando, nel senso che si stanno stringendo… Cioè, nel momento in cui si va verso la chiusura del consiglio questi stanno facendo carne di porco.

SOTTILE SALVATORE Ehm.

GUIDO Naturalmente con Cattaneo in testa, con Comanducci, Sartori, cioè tutto il grigìo di Forza Italia. Fanno passa’ solo le cose loro, le loro le fanno passare. Cioè per dire, adesso anche quel poveretto che è amico di Gianfranco, di Girotti…

SOTTILE Sì.

GUIDO Lo hanno inculato. L’accordo che avevo fatto io prevedeva che lui diventasse dirigente e vicedirettore del Gambero rosso…

SOTTILE Ehm.

GUIDO Lo hanno inculato. E lui non è diventato dirigente, però in compenso loro i dirigenti li hanno presi. Hanno portato una dei Ds. Insomma…

(…)

GUIDO Così, non so bene che cosa fare perché sai, Marcello è un personaggio un po’ curioso, di quelli…

SOTTILE Ehm.

GUIDO … che pensano solo alla cultura e ai cazzi che riguardano la cultura e eccetera.

SOTTILE Ehm

GUIDO C’ho la gente inferocita…

SOTTILE Ehm.

GUIDO C’è ’sta situazione di partito dove naturalmente c’hai La Russa che fa carne di porco perché è l’amico suo. E Maurizio che non ne parlamo, eccetera. Insomma, io mi sento in difficoltà e non so che cosa fare se, ehm, fare il matto e mettere le mani addosso a Comanducci…

SOTTILE (ride).

GUIDO Capito? Cioè non… Cioè sono un po’… Cioè c’ho un attimo di… Non voglio mettere in imbarazzo nessuno, però sinceramente non so che cosa fare perché vedo che pure dall’altra parte del partito… Cioè: non esiste niente. Hai capito? Cioè c’è La Russa che sostiene l’amichetto suo, con il quale fa gli “impiccetti”, i “cazzetti”. Non ti dico Maurizio, per le altre cose. Per il resto è…

SOTTILE Ehm.

GUIDO … carne di porco! Che cioè mi trovo lì a fare la figura dello scemo, hai capito? Che magari la gente pensa che uno se ne frega… No, magari no, perché tanto lo sanno che sto lì tutto il giorno a tira’ la carretta. Però poi, quando si tratta di tira’ le reti, io non porto a casa niente perché, qua, gli unici che portano a casa so’ questi qua, oppure il clan Gasparri-La Russa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.