Psicologia Di Massa Del Fascismo by Wilhelm Reich

Psicologia Di Massa Del Fascismo by Wilhelm Reich

autore:Wilhelm Reich [Reich, Wilhelm]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
editore: Grizli777
pubblicato: 2011-10-28T16:17:54+00:00


Capitolo 9 .

MASSE E STATO .

I gruppi di coloni che si perdevano nelle foreste vergini dell'America cercavano di ritrovare la via dalla quale erano venuti per ripartire da un territorio che già conoscevano verso uno sconosciuto. Per fare questo non fondavano partiti politici; non ingaggiavano interminabili discussioni sulle zone che non conoscevano; non si spaccavano la testa a vicenda e non si esortavano continuamente l'un l'altro a elaborare programmi sulle colonie.

Essi agivano in base alla situazione data, in modo naturale, in senso "democratico lavorativo": conquistavano collettivamente un terreno e da lì cercavano di andare di nuovo avanti .

Se un vegetoterapeuta durante il trattamento di un malato si perde nel groviglio delle reazioni irrazionali, non comincia a litigare con il suo malato sulla «esistenza o non-esistenza di Dio». Egli non diventa nevrotico e irrazionale, ma ragiona sulla situazione e cerca di ordinare chiaramente l'andamento del trattamento così come si è svolto fino a quel momento; egli ritrova l'ultimo punto dello sviluppo in cui aveva ancora le idee chiare sul corso del trattamento .

Ogni essere vivente cercherà naturalmente di scoprire e di eliminare le cause della catastrofe in cui è venuto a trovarsi. Non ripeterà azioni che appunto hanno provocato quella catastrofe. Questo è nella natura delle cose quando, in base all'esperienza, si vuole superare una disgrazia. I nostri politici sono ben lontani da simili reazioni naturali. Si può tranquillamente affermare che è nella natura dei politicanti di non imparare dall'esperienza. Il monarchismo austriaco del 1914 aveva scatenato la prima guerra mondiale. Allora combatteva i democratici americani con le armi in pugno. Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, esso, con l'appoggio di statisti americani, avanzò la proposta di restaurare la monarchia asburgica, per «evitare» nuove guerre. Questa è una assurdità politica irrazionale .

Nella prima guerra mondiale gli «italiani» erano gli amici e gli alleati degli americani.

Nella seconda guerra mondiale, nel 1942, erano nemici mortali, e nel 1943 di nuovo amici.

Nella prima guerra mondiale, nel 1914, gli «italiani» erano i nemici mortali dei

«tedeschi», per così dire «nemici secolari» da sempre. Nella seconda guerra mondiale, nel 1940, gli «italiani» e i «tedeschi» erano "fratelli di sangue", «anche per ragioni ereditarie», per così dire, per diventare nel 1943 di nuovo nemici mortali. Nella prossima guerra mondiale, diciamo nel 1963, «i tedeschi» e a i francesi» da «nemici secolari razziali» saranno diventati altrettanti «amici razziali» .

"Questa è la peste psichica". Proviamo a pensare che un Copernico nel sedicesimo secolo dichiari che la terra gira intorno al sole, che il suo allievo nel diciassettesimo secolo dichiari che la terra "non" gira intorno al sole, e che poi il suo allievo nel diciottesimo secolo dichiari che la terra "gira" intorno al sole. Ma nel ventesimo secolo gli astronomi dichiarano che sia Copernico che i suoi allievi avevano ragione, perché la terra gira intorno al sole e contemporaneamente è anche ferma. Quando vi è di mezzo un Copernico, il rogo è subito pronto. Ma quando si tratta di un politicante che spaccia per verità le assurdità più incredibili



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.