Qualcosa, là fuori by Enrico Bellone

Qualcosa, là fuori by Enrico Bellone

autore:Enrico Bellone [Bellone, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science & Math, Biological Sciences, Biology, Foreign Languages, Italian, Sciences & Technology, Medical eBooks, Internal Medicine, Neurology, Neuroscience
ISBN: 9788875781910
editore: Codice edizioni
pubblicato: 2011-04-26T22:00:00+00:00


Guardando la figura ci si rende immediatamente conto che l’area visiva V1 dell’emisfero destro guarda la parte sinistra del campo visivo totale: di conseguenza, la V1 di sinistra tiene d’occhio la parte destra di questo campo. Ciò che la figura non fa vedere, ma che si trova nel libro, è questo: data la rete delle fibre nervose, i punti di retina sono connessi a punti di nucleo, e questi ultimi sono connessi a punti di V1. Si formano così delle mappe. Ovvero, su ciascuna delle due zone V1 si forma una mappa topografica, punto a punto, di specifiche parti di retina. La V1 dell’emisfero destro raccoglie segnali che riguardano la parte sinistra del campo visivo, e se una grave lesione affligge questa V1, allora il paziente vede soltanto ciò che accade nella parte destra del mondo che egli sta esplorando con gli occhi.

Può realizzarsi un fenomeno simile a proposito del colore? Fa parte della nostra storia il caso clinico di una donna che, sul finire dell’Ottocento, aveva subito una lesione grave al cervello e aveva perso la capacità di percepire i colori nella sola porzione destra del suo mondo visivo3. Dovettero trascorre molti decenni prima che queste forme patologiche venissero inserite in spiegazioni centrate sulla presenza nella corteccia visiva di una zona specializzata per il colore.

Lo studio della corteccia visiva consente ai nostri giorni di tracciare una suddivisione di questa corteccia in parti, e di evidenziare come esistano connessioni tra queste ultime. Ci può aiutare questo disegno, che ricostruisce (in modo estremamente schematico) quanto si sa a proposito della corteccia visiva del macaco:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.