Quando abbiamo smesso di capire il mondo by Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi 2021)

Quando abbiamo smesso di capire il mondo by Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi 2021)

autore:Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi 2021)
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2021-02-04T00:00:00+00:00


Tornato all’Università di Göttingen, Heisenberg si sforzò di condensare la sua epifania in un articolo pubblicabile. Il risultato gli sembrò quanto meno debole, se non del tutto assurdo. In quelle pagine non si parlava di orbite o traiettorie, di posizioni o velocità; tutto ciò era stato sostituito da complesse tabelle di numeri e da una sfilza di regole matematiche tanto ingarbugliate da suscitare un moto di repulsione. Il calcolo più semplice richiedeva uno sforzo titanico, e anche per lui era praticamente impossibile decifrare la connessione fra le sue matrici e il mondo reale. Eppure funzionavano! Troppo insicuro per arrischiarsi a pubblicarlo, lo consegnò a Max Born, il professore del quale era assistente a Göttingen, che lo abbandonò sulla sua scrivania per qualche giorno.

Born iniziò a sfogliarlo una mattina in cui non aveva niente di meglio da fare, poi lo rilesse più volte sempre più affascinato. Ben presto si ritrovò tanto immerso nella nuova scoperta di Heisenberg che di notte non riusciva a prendere sonno. Quello che il giovane tedesco era riuscito a fare non aveva precedenti: era come dedurre tutte le regole del torneo di tennis di Wimbledon – dall’obbligo per i giocatori di vestirsi di bianco a quanto deve essere tesa la rete – solo in base alle poche palline lanciate fuori dallo stadio, senza minimamente osservare cosa succedeva in campo. Per quanto ci provasse, Born non era in grado di decifrare la strana logica applicata da Heisenberg per creare le sue matrici, ma sapeva che il giovane aveva avuto un’intuizione fondamentale. Per prima cosa avvertì Einstein: «Il nuovo articolo di Heisenberg, che verrà presto pubblicato, è assolutamente sconvolgente. Sembra l’opera di un mistico, ma è senza dubbio corretto e di una straordinaria profondità».

Nel dicembre del 1925, sul numero 33 della rivista «Zeitschrift für Physik», Heisenberg pubblicò Über quantentheoretische Umdeutung kinematischer und mechanischer Beziehungen, la prima formulazione della meccanica quantistica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.