Quant'è vero Dio. Perché non possiamo fare a meno della religione by Sergio Givone

Quant'è vero Dio. Perché non possiamo fare a meno della religione by Sergio Givone

autore:Sergio Givone [Givone, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, General, Religion, History & Surveys
ISBN: 9788828200239
Google: NfxkuAEACAAJ
editore: Solferino
pubblicato: 2018-05-15T14:37:20.745000+00:00


5

«Guardiamo nell’Aperto»

«Guardiamo nell’Aperto, / cerchiamo ciò che è nostro, per quanto lontano» (Pane e vino, 3). Così scrive Hölderlin, il poeta che ebbe altissimo il senso religioso della vita nel mondo ormai disertato dagli dèi e in cui Dio ci nasconde il suo volto: quasi che solo alzando lo sguardo oltre l’ultimo orizzonte fosse possibile ritrovare ciò che ci appartiene e ci costituisce più intimamente. Ma che cos’è questo «ciò che è nostro» e perché si offre a noi come da un’estrema lontananza?

Sulla scorta delle interpretazioni che di questi celebri versi hanno dato i maggiori esponenti della Existenzphilosophie, Romano Guardini su tutti, e senza dimenticare Heidegger, possiamo dire intanto che nulla definisce meglio la nostra vita mortale quanto la partecipazione alla vita del Tutto, dell’Eterno, perché di questa vita noi viviamo, sia pure per il breve tempo che ci è dato. Non c’è verità più luminosa di questa. Certo, può accadere – è accaduto, sempre di nuovo accade – che lo sguardo capace di afferrarla venga offuscato o addirittura accecato. È così che, come lo stesso Hölderlin dice in un’altra sua lirica (Patmos), gli uomini «divennero / gli uni per gli altri un eterno enigma». Avevano memoria condivisa della stessa storia, della stessa vicenda; eppure avevano perduto la capacità di intendersi, tanto che l’Altissimo dovette vergognarsi di loro. Ma questo non è il peggiore dei mali, perché non è di per sé un male «se qualcosa si perde», né è un male «se il suono del Verbo si fa muto». Tantomeno è un male dimenticare. Male, male assoluto e imperdonabile, è riempire il vuoto, il silenzio e il buio con la menzogna. Male sono la menzogna e la mistificazione, perché la menzogna deliberata e la mistificazione sono in odio al cielo, dove scatenano il giorno dell’ira.

È una specie di delittuoso stordimento quello che prende l’uomo e lo condanna. Esso ha un inequivocabile carattere autodistruttivo. Ma a trattenere il mondo sull’orlo del baratro sono parole e immagini di verità. Le si trova nei miti più antichi, nella musica di tutti i popoli della terra, nei versi dei poeti e nelle opere degli artisti. Non è sempre facile riconoscerle. A volte per eccesso di prossimità ed evidenza. Altre volte per la ragione contraria: infatti appaiono indecifrabili per quanto sono remote, come se se ne fosse persa la chiave. Eppure in entrambi i casi queste parole e queste immagini di verità si limitano a nominare le cose della vita nel modo più semplice, più diretto e più eloquente. Benché sembri che tutte nascondano un più profondo mistero, in realtà niente è così misterioso come il loro darsi in perfetta semplicità. Misterioso, anzi, mistico (direbbe Wittgenstein) non è il perché le cose siano, misterioso non è l’oscuro fondamento dell’essere, misterioso è il fatto che le cose siano, misterioso è il fatto che l’essere non abbia bisogno di alcun fondamento, ma semplicemente sia, e accada, accada nel linguaggio. Originariamente il linguaggio è l’accadimento dell’essere, o, se si preferisce, è il fatto che l’essere è. Di questo fatto si fa carico il mito, la poesia, l’arte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6857)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6349)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5639)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)