Quel che c'è nel mio cuore by Marcela Serrano

Quel che c'è nel mio cuore by Marcela Serrano

autore:Marcela Serrano
La lingua: ita
Format: mobi
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


DOMENICA

1.

Mi svegliò di buon’ora una luce intensa, la sera prima avevo dimenticato di tirare le tende. Il mio cervello ci mise del tempo a dare contorni nitidi agli eventi della serata: mi ritrovavo da sola nella stanza, completamente vestita, sul letto e avvolta in una delle coperte che di solito stanno nell’armadio, casto letto, immacolato come una lettera sigillata. Un breve appunto sulla scrivania: “Ti aspetto da me. L.”.

Mi concessi una doccia lunghissima, come mai avevo fatto a San Cristóbal, reclamavo dall’acqua e dal vapore fiotti di energia, rinnovamento e calore. E mentre mi vestivo, mi accorsi che una strana forza si stava impadronendo di me, una parvenza di buonumore che nessuna automobile bianca mi avrebbe portato via. Li contai: erano diciassette i miei giorni messicani. E ciascun giorno si sommava al successivo, apportando piccole iniezioni di vita; lentamente ma in modo efficace, ciascun giorno unendosi all’altro era riuscito a far sì che quella donna distrutta abbandonasse il suo letto letargico. Meno male che ieri avevo portato lo zaino a casa di Luciano, così potevo lasciare l’albergo soltanto con la mia solita borsa di pelle, dove con un po’ di buona volontà ci sarebbero stati gli oggetti indispensabili per la toilette e il pigiama che avevo tenuto da parte, pensando di usarlo per la notte. Presi congedo dal personale del Casavieja ringraziando tutti quanti e me ne andai con una sorta di incipiente nostalgia, ma con la certezza che nel quartiere di Santo Domingo avrei trovato la protezione di cui avevo bisogno. Puntai diritto verso la piazza, per niente al mondo avrei disturbato Luciano a quell’ora, chissà se la notte prima era riuscito a dormire un poco?

La fossetta sul mento.

Le domeniche a San Cristóbal non hanno un’identità precisa, almeno non per me e per quelli che mi circondano, a differenza delle domeniche in Cile o a Washington. Mentre leggevo il giornale sulla solita panchina e mi godevo l’arietta fresca del mattino che spirava caparbia e vitale, come se nessun problema avesse il potere di turbarmi, venni interrotta da alcuni colpi di clacson seguiti da una brusca frenata. Mi voltai e vidi il conducente di un’elegante Bmw urlare dietro a una donna india che indugiava ad attraversare la strada; aveva le braccia cariche di stoffe, sicuramente stava andando al mercato, per venderle. Stronza! Per un pelo non ti ammazzo! Impara ad attraversare la strada, qui non sei mica nella selva!

(San Cristóbal de las Casas, la città segnata da dolori ancestrali. Da quando i conquistatori giunsero a esplorare il magnifico altopiano di Jovel, pur non avendo fondato nessun insediamento urbano, ogni anno vi facevano ritorno per consumare i loro misfatti, riscuotere tributi e catturare schiavi da vendere nei mercati di Veracruz e del Nicaragua, da dove venivano spediti nelle Antille o nell’America del Sud ad arricchire le sfumature del meticciato e la varietà delle falde latinoamericane. Uno schiavo costa meno di una mula.)

Per una frazione di tempo infinitesimale, io e la india chiamata in causa eravamo la stessa persona.

Vivo negli Stati Uniti e sono cilena, sangue, volontà e memoria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6743)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)