Quel che resta di Auschwitz: l'archivio e il testimone by Giorgio Agamben

Quel che resta di Auschwitz: l'archivio e il testimone by Giorgio Agamben

autore:Giorgio Agamben [Agamben, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
ISBN: 9788833911052
Google: htqfAAAAMAAJ
pubblicato: 1998-11-15T15:43:08+00:00


Malgrado i toni polemici, molti indizi lasciano, tuttavia, pensare che le due tesi siano, in verità, meno lontane di quanto sembri. I due avversari sono, infatti, più o meno consapevolmente, entrambi prigionieri di un curioso circolo, per cui, da una parte, l’esaltazione della sopravvivenza ha bisogno di rimandare costantemente alla dignità ("Vi è una strana circolarità nell’esistenza in una situazione estrema: i sopravvissuti conservano la loro dignità per non cominciare a morire; si occupano del loro corpo per una questione di ’so-pravvivenza morale’": Des Pres, p. 72) e, dall’altra, la rivendicazione della dignità e del senso di colpa non ha altro senso che la sopravvivenza e l’"istinto di vita" ("sopravvivevano i prigionieri che non facevano tacere la voce del cuore e della ragione...": Bettelheim 3, p. 214; "il nostro debito morale, non verso i morti, bensì verso noi stessi e i sopravvissuti è di rafforzare l’istinto di vita...": Bettelheim 1, p. 102). E non è certo un caso che Bettelheim finisca col ritorcere contro Des Pres la stessa accusa di "etica dell’"eroismo" che questi gli aveva rivolto: "Dei sopravvissuti che devono la vita al caso sono trasformati in questo libro in eroi. I campi della morte diventano luoghi che hanno prodotto questi esseri superiori che sono i sopravvissuti..." (p. 95).

E’ come se le due opposte figure del sopravvissuto - quello che non riesce a non sentirsi in colpa per la propria sopravvivenza e quello che nella sopravvivenza esibisce una pretesa d’innocenza - tradissero, col loro gesto simmetrico, una segreta solidarietà. Esse sono le due facce dell'impossibilità per il vivente di tenere separate l'innocenza e la colpa - cioè, di venire in qualche modo a capo della propria ver-g°gna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.