Radicalità by Carlo de Benedetti
autore:Carlo de Benedetti [Benedetti, Carlo de]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2023-02-14T23:00:00+00:00
Il compito della politica
Lâinvenzione del telaio meccanico, nellâInghilterra della seconda metà del Settecento, aumentò lâefficienza del lavoro, perché grazie a questa macchina si produceva di più con meno fatica. Ma non tutti se ne accorsero subito, al contrario: la prima reazione fu distruggere a calci i telai. E la parola «sabotatore» viene proprio da sabot, gli zoccoli: le calzature di legno di chi tirava pedate a quella macchina senzâanima venuta a rubare il lavoro agli umani.
Spesso la prima tendenza di fronte alle innovazioni è sabotarle, e le idee per una riconfigurazione ecosostenibile delle nostre città , delle nostre case, della nostra convivenza non fanno eccezione. Siamo pressati dalle urgenze, spesso incapaci di vedere oltre lâimmediato: nessuna categoria può farsi carico del ragionamento sullâinteresse collettivo e tantomeno possono farlo i singoli cittadini. à compito della politica aprire gli orizzonti di ciò che è possibile, ragionevole e giusto.
Invece, siamo afflitti da una classe politica poco preparata e malata di inerzia e di miopia, affannata a cercare soluzioni rapide per tamponare emergenze e conquistare consenso. Una politica che non sceglie e blocca il Paese o peggio asseconda gli istinti più beceri e le paure dei cittadini, sbarrando la strada a innovazioni necessarie.
Chi ha concepito lâAutostrada del Sole, che ha unito lâItalia e ha aperto territori, come quelli appenninici, rimasti chiusi per secoli su se stessi, sapeva che probabilmente non lâavrebbe vista finita. Questo non ha impedito alla classe dirigente di allora di progettarla. Oggi le grandi infrastrutture necessarie non sono più quelle per i trasporti su gomma o su rotaia: sono quelle per lâenergia pulita e per il digitale.
Purtroppo, il Pnrr è un piano concepito con lo spirito della mia generazione: non contiene alcuna radicalità . Si parla troppo di autostrade e ferrovie e troppo poco di ambiente. à nato vecchio, non è lâespressione di un presente e di un futuro visti con gli occhi delle nuove generazioni. Dâaltra parte, abbiamo un ministro delle Infrastrutture che vagheggia le mirabolanti potenzialità del ponte sullo Stretto di Messina, mentre non abbiamo i soldi per farlo e non serve a nessuno, se non alle mafie per arricchirsi sugli appalti. Le cosiddette «grandi opere» sono fumo negli occhi, un insulto allâintelligenza del popolo che si pretende di impressionare con sfoggi di presunta potenza edificatrice.
Dobbiamo rompere il circolo vizioso che a tutti i livelli consente il mantenimento dello Âstatus quo, dobbiamo strappare la rete degli interessi di parte e liberare spazi per perseguire lâinteresse più alto e collettivo: il diritto di tutti a una vita sana e giusta.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Orrore, schifo, guerra by Julia Yakovleva;(166)
Cassandra muta by Tomaso Montanari(143)
Basta piangere! by Aldo Cazzullo(132)
YounG-20: lo sguardo dei giovani sulla politica internazionale by AA. VV.;(111)
Solo andata by Mihrigul Tursun(101)
Radicalità by Carlo de Benedetti(100)
La corruzione spuzza by Raffaele Cantone & Francesco Caringella(91)
Partita doppia by Marco Leonardi;(85)
Ombre nere by Sandra Rizza & Giuseppe Lo Bianco(85)
Al centro dei desideri by Priscilla De Pace(83)
Intrecci schmittiani by Luigi Garofalo;(77)
Vox populi by Itanes AA. VV.;(74)
La parabola della Repubblica by Angelo Panebianco & Massimo Teodori(65)
Non lasciare che ci uccidano by Boris Belenkin(64)
Aspettando di essere arrestati la notte by Tahir Hamut Izgil(60)
Il labirinto degli smarriti by Amin Maalouf(55)
Cominciò con due gocce di pioggia by Vanessa Chan(54)
Un pessimo affare. Il delitto Borsellino e le stragi di mafia by Giovanni Bianconi(47)
Costruire la democrazia by Mirko Grasso(46)