Reparto assassini by Abram de Swaan

Reparto assassini by Abram de Swaan

autore:Abram de Swaan [De Swaan, Abram]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L’alto tasso di mortalità fu in parte dovuto a carestie ed epidemie, conseguenza dello sradicamento di un gran numero di persone e della fuga di molte altre per scampare alle violenze delle truppe regie. Fu anche dovuto, però, alle spedizioni punitive contro i villaggi che non consegnavano puntualmente il caucciú nelle quantità imposte.

Molti furono uccisi dagli europei e dai loro collaboratori locali. Gli abitanti dei villaggi congolesi erano costretti a portare all’ammasso il caucciú, e quelli che, entro il giorno stabilito, non riuscivano a consegnare la quantità prescritta, erano in genere uccisi sul posto, e la loro mano destra era recisa e affumicata a prova inconfutabile che le pallottole erano state utilizzate appropriatamente. Altri venivano frustati, storpiati e torturati4. Ancor piú numerosi furono quelli che morirono per inedia dopo essere stati deportati dai villaggi d’origine e dai loro territori di caccia. Altri, invece, morirono a causa dei maltrattamenti e del lavoro di facchinaggio, obbligatorio, per l’esercito e le spedizioni commerciali, oppure in quanto lavoratori forzati. Si verificò, inoltre, un incremento notevole delle malattie contagiose (in particolare della malattia del sonno) che causarono milioni di vittime. «Secondo le stime piú attendibili, la popolazione del Congo si dimezzò tra il 1880 e il 1920, crollando da 20 a 10 milioni»5.

Col tempo, questo sfruttamento esiziale divenne quotidianità di un governo del terrore permanente. I fiduciari del re elaborarono dei sistemi complicati di esazione e tassazione della popolazione indigena; inviarono inoltre ispettori e percettori delle imposte per registrare sia il tributo in caucciú estorto alla popolazione, sia le esecuzioni capitali.

Carneficine e violenze suscitarono, infine, uno sdegno internazionale, soprattutto in Gran Bretagna, tanto da costringere Leopoldo a cedere il suo impero personale, annesso al Belgio nel 1908. Leopoldo cercò in tutti i modi di celare i suoi atroci misfatti ai contemporanei e alla posterità; in ogni caso non gli fui mai richiesto di renderne conto pubblicamente e conservò il potere regale sino alla morte, avvenuta nel 1909. Dovette trascorrere un secolo prima che gli storici studiassero in maniera approfondita le violenze e le uccisioni di cui si rese responsabile nel cosiddetto Stato indipendente del Congo6.

Il velo di oblio steso dai belgi sull’annientamento di massa in Congo, unitamente alla dimenticanza olandese delle carneficine nella provincia indonesiana di Aceh nell’ultimo quarto del XIX secolo, compongono un quadro di cancellazione collettiva degli stermini compiuti dai colonizzatori dell’epoca.

All’incirca negli stessi anni, nel 1904, unità dell’esercito tedesco al comando del generale del corpo d’armata Adrian Dietrich Lothar von Trotha diedero inizio a quella che lo stesso Trotha definí «guerra totale» contro i ribelli herero nell’Africa del Sudovest, che consistette, sostanzialmente, nel trasferimento forzoso di questa popolazione nel deserto, dove sarebbe morta di fame e di sete non avendo possibilità di fuga, né di resa. Lo sterminio degli herero non fu altro che un tentativo di genocidio; termine allora inesistente. Ad ogni modo, fu una campagna sistematica, condotta da truppe armate ed equipaggiate in maniera incomparabilmente migliore, per fare piazza pulita di un’intera nazione ribellatasi ai colonizzatori tedeschi che ne avevano occupato il territorio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6743)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)