Reperti Insoliti by Lynn Hightower

Reperti Insoliti by Lynn Hightower

autore:Lynn Hightower [Hightower, Lynn]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: none
pubblicato: 2012-01-30T02:55:38+00:00


Sonora aveva toccato un punto caldo. Temeva che le venisse un crampo alla mano, mentre la penna volava sulla carta. «Lei mi sembra molto irritato, signor David».

Mickey passò davanti alla scrivania e le fece un cenno incomprensibile con la mano. Lei allungò il collo per cercare Sam.

«E infatti sono molto irritato, detective Blair».

«A quale categoria appartengono le persone che vengono prese in questa rete?».

«A qualsiasi categoria. Può capitare a chiunque di restarne vittima, dal riccone alla donnetta che vive col sussidio della previdenza sociale. Hanno tutti un denominatore comune: l'immediato bisogno di danaro. Per mangiare, per estinguere un'ipoteca, per pagare l'affitto».

«Quali metodi usano per riscuotere i soldi?».

«Be', non vanno in giro a spezzare le gambe ai clienti. Non ci guadagne-rebbero comunque e, per la verità, diciamo pure che non ce ne sarebbe bisogno. Le vittime quasi sempre si vergognano. Già si sentono in colpa, fin dall'inizio, per essere andati a chiedere i soldi la prima volta e vivono in uno stato di forte tensione emotiva. Quelli al livello più basso della scala finanziaria, cioè i veri poveri, non conoscono la legge e non pensano nemmeno di poter fare una denuncia. I metodi che usano questi esattori, chiamiamoli così, sono comunque di natura psicologica. Telefonano notte e giorno. Dicono che sono della società di esazione tal dei tali, nomi che si leggono dappertutto, anche sull'involucro della gomma da masticare.

"Siamo legalmente autorizzati a riscuotere... bla bla bla". Basta questo a mettere in ginocchio la gente, Dio sa perché. La minaccia prende un'aria ufficiale e sortisce il suo effetto».

Sonora si accorse che Sam stava venendo verso di lei, ma, vedendola al telefono, si era bloccato, aveva alzato le braccia al cielo e, imprecando, era andato a sedersi alla sua scrivania.

«Sa di qualche storia terribile, o...», chiese Sonora, cercando di badare solo a quello che doveva ancora farsi dire da David.

«Ne so un milione», rispose David. Sonora lo sentì inghiottire e lo immaginò con in mano una tazza di caffè, nero naturalmente, come si conveniva a un uomo franco e concreto. «Per la maggior parte questi nuovi usu-rai si muovono entro i limiti della legalità. Ma ho visto gente in completa bancarotta perseguitata dagli esattori, con i conti bancari pieni di assegni a vuoto, con gli interessi che si sommavano agli interessi, gente che non poteva pagare la bolletta dell'acqua o comprare da mangiare ai bambini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.