Riconoscere è un dio by Piero Boitani

Riconoscere è un dio by Piero Boitani

autore:Piero Boitani [Boitani, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI


Lo conferma, per la Bibbia cristiana, il grande discorso di Stefano negli Atti degli Apostoli30. Lo ripete ancora una volta, con tocchi affascinanti, il Corano nella dodicesima Sura31. Insomma la vicenda di Giuseppe, dei suoi fratelli e del vecchio Giacobbe ci mostra precisamente come l’anagnorisis si faccia tappa ulteriore della scoperta di Dio, discorso su di Lui, teo-logia in quanto storia della salvezza, Heilsgeschichte, in cui l’uomo riconosce il proprio ruolo, quello degli altri uomini e quello del Signore: «Dio ha scoperto la colpa dei tuoi servi», dice Giuda, applicando alla sfera delle responsabilità personali la manifestazione della divinità. «Sono io forse al posto di Dio? Voi avete pensato un male per me, Dio l’ha pensato per un bene, per compiere lo scopo presente, la sopravvivenza di molte genti», dice Giuseppe ai fratelli impauriti, allargando il discorso dalle colpe personali al modo in cui Dio si serve di esse per agire nel mondo.

È ben vero che nella prospettiva della Bibbia ebraica, dove non esiste rivelazione definitiva, l’anagnorisis di Giuseppe e dei fratelli non costituisce un punto terminale quale essa rappresenterebbe in un dramma classico32. È vero, però, che tale chiusura non ci viene offerta neppure dall’Odissea, dove dopo la scena di riconoscimento fra marito e moglie non solo segue, come nella Genesi, quella fra figlio e padre, ma il destino di Ulisse viene anche aperto all’infinito dalla ripetizione della profezia di Tiresia sul futuro viaggio dell’eroe verso il paese che non conosce il mare. Inoltre, il lungo processo di misconoscimento e riconoscimento conduce a una scena di anagnorisis che è il culmine, temporaneo bensí e foriero di ulteriori interrogativi, di una tappa del rapporto fra uomo e Dio che la Bibbia vuole rappresentare e che sarà d’ora in poi acquisita: quella fase in cui l’uomo, attraverso il conflitto e il riconoscimento fra esseri umani, intravede il passare definitivo di Dio dal mondo dell’essere e della promessa a quello del divenire e del compimento. Per questa ragione la scena di riconoscimento tra Giuseppe e i suoi fratelli, e poi con il padre, è cosí conturbante e appagante per gli esseri umani che ne sono i destinatari. Per questa conoscenza, che tante volte sarà messa in questione nella Bibbia e nella storia sino al terribile secolo XX, vale la pena di pagare il prezzo di tante colpe e tante confessioni. Per questa suprema intuizione dell’Intreccio è giusto e inevitabile spendere molte lacrime. Per essa si potrebbe persino, per un solo momento, dimenticare Abramo e divenire simili a Giuseppe: o, come è piú probabile per noi comuni mortali, ai suoi fratelli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7204)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)