Ricordi proibiti by Georges Simenon

Ricordi proibiti by Georges Simenon

autore:Georges Simenon [Simenon, Georges]
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: narrativa straniera, romanzo
editore: ARNOLDO MONDADORI EDITORE
pubblicato: 1959-12-31T23:00:00+00:00


V.

Non so quale spettacolo mi aspettassi, ma fui sorpreso dalla calma della cucina, dove l'acqua bolliva cantando nel bricco. Da molto tempo non avevo più assaporato la calda pace della cucina, con il suo fornello ben lucidato (da una piccola fessura spiavo la caduta delle brage) e l'alto camino, con la sua legna e il suo odore speciale, il buffet con le ceramiche colorate, le sedie infine, di cui conoscevo i minimi fili di paglia, perché avevo imparato a camminare appoggiandomi ad esse.

I grandi dovettero guardare con sorpresa la porta che si apriva cosi lentamente, e dovettero abbassare la testa per scoprire l'omino dalla testa grossa che restava li, non osando più andare né avanti né indietro.

Mia madre, che era in piedi, mi prese per mano, senza discutere, senza dire una parola, con quella categorica autorità che si osserva nelle madri quando per esempio si tirano dietro per mano, senza voltarsi, un bimbo recalcitrante. La porta fu richiusa. L'aria calda riprese il suo posto. I buchi si tapparono.

Una delle guardie stava seduta a un angolo della tavola, con le gambe un po' divaricate, il cheppì sulla nuca, un bicchiere davanti posato sulla tela incerata; mia madre aveva fatto posto ammucchiando dall'altro lato il suo rame, perché era il giorno in cui si pulivano gli utensili di rame.

L'altra guardia stava pure con le gambe divaricate ma dato che non aveva la tavola davanti teneva le braccia penzoloni, mentre una sigaretta fumava tra le sue dita.

«Dicevate che l'ultima volta che l'avete visto…»

Mia madre, sempre in piedi, aveva esattamente la calma che era conveniente avere, e rispose guardando a rovescio il grosso taccuino su cui la guardia cominciava a scrivere con la matita viola:

«Fu mercoledì scorso… Sono sicura della data, perché Jaminet, mio cognato, passò di qui poco dopo…»

Vidi che la guardia scriveva scrupolosamente:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8626)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)