Rida senza dare nell'occhio: Erik Satie tra umorismo e ironia (Italian Edition) by Luca Boero

Rida senza dare nell'occhio: Erik Satie tra umorismo e ironia (Italian Edition) by Luca Boero

autore:Luca Boero [Boero, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica musicale
editore: LeMus Edizioni
pubblicato: 2021-02-17T23:00:00+00:00


Un piccolissimo bambino dorme nel suo piccolissimo lettino. Il suo vecchissimo nonno gli dà tutti i giorni una strana piccolissima lezione di storia generale, ripescando vaghi ricordi. Gli parla spesso del famoso re Dagobert, del duca di Marlborough e del grande generale romano Mario. In sogno, il piccolissimo bambino vede questi eroi combattere contro i Cimbri nella battaglia di Mons-en-Puelle (1304).

Una volta di più, l’opera nel suo complesso evoca più di quanto possa essere trasmesso in una normale performance musicale. L’introduzione in prosa, di per sé, allude a due diversi punti di vista: quello del bambino e quello del nonno. La musica richiama, attraverso la citazione delle rispettive canzoncine, sia il re Dagobert sia il duca di Marlborough, mentre nelle indicazioni inserite fra i pentagrammi compare il nome di Mario e Boiorix, come diretto riferimento al testo verbale utilizzato come programma. Il lavoro, dunque, è la somma di vari elementi che, tutti assieme, sviluppano un significato complessivo. Paradossalmente, nella dimensione del concerto – a cui le raccolte umoristiche sono destinate – tutti questi elementi non possono essere interamente palesati e conciliati l’uno con l’altro in modo chiaro ed esplicito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.