Riflessologia Plantare: Manuale pratico di automassaggio per principianti (Italian Edition) by Vassalli Luca

Riflessologia Plantare: Manuale pratico di automassaggio per principianti (Italian Edition) by Vassalli Luca

autore:Vassalli, Luca
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2021-09-01T16:00:00+00:00


Infine abbiamo il riflesso della colonna vertebrale. Nell’elemento rosso avevamo già visto una parte del rachide, la porzione cervicale, ora vediamo tutto il resto.

Nella sua totalità la colonna vertebrale svolge diverse funzioni, tra cui le più importanti sono:

● di sostegno, ovvero ci permette di rimanere dritti ed eretti.

● svolge una funzione di movimento indiretto in quanto è sede di ancoraggio di innumerevoli muscoli che determinano il movimento sia fine, come la regolazione della postura, che più grossolano.

● funzione di protezione di organi vitali come il midollo spinale all’interno del canale vertebrale, o come le arterie vertebrali in zona cervicale, o ancora di organi vitali come cuore e polmoni, aiutata dalla gabbia toracica, o degli organi sessuali con lo scudetto sacrale a livello del bacino.

Iniziamo quindi dalla porzione del rachide dorsale. Si tratta di una cifosi, ovvero ha una curva convessa verso la parte posteriore, che raggruppa dodici vertebre con caratteristiche molto simili. La loro forma determina che sono adatte alla protezione di organi vitali come il cuore e i polmoni, dando l’attacco alle coste, e quindi sono meno indicate per il movimento.

In riflessologia la porzione dorsale si trova seguendo il profilo del primo metatarso, quindi medialmente al piede, partendo dalla testa metatarsale dove, come abbiamo visto, finiva la porzione cervicale, fino a circa metà piede.

Il rachide lombare è invece una lordosi, come il tratto cervicale, il che significa che ha una convessità rivolta verso la parte anteriore. La sua funzione principale è di sostegno, data dalla forma delle cinque vertebre molto più larghe e grosse rispetto alle parti più in alto, in quanto deve reggere tutto il peso del corpo da quel punto in su. Nel piede la porzione lombare si identifica a partire dalla fine del tratto dorsale fino a quasi l'inizio del retropiede.

Successivamente abbiamo il sacro che è formato da cinque vertebre saldate insieme a formare una specie di scudetto che si va ad incastrare tra le due ali iliache. Come nella colonna vera e propria il sacro è situato appena sotto alla quinta vertebra lombare, allo stesso modo in riflessologia identifichiamo il sacro appena oltre il tratto lombare.

Infine il coccige rappresenta la parte terminale della colonna vertebrale, si dice che siano i resti della coda che avevano in un tempo remoto i nostri antenati. Il coccige è a forma di triangolo costituito da un numero variabile di vertebre, comunemente tre o quattro, ma possono anche essere di più. In riflessologia, ma non solo, il coccige è la parte terminale della rappresentazione della colonna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.