Risorgimento laico by Massimo Teodori

Risorgimento laico by Massimo Teodori

autore:Massimo Teodori [Teodori, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Google: rpuR18E2IbgC
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2011-12-26T23:00:00+00:00


Epilogo.

È finito lo spirito laico?

A CENTOCINQUANT’ANNI DALL’UNITÀ D’ITALIA, cosa rimane dello spirito laico, colonna portante del Risorgimento?

Molto poco – a me pare –, per non dire nulla.

Il discorso del presidente Giorgio Napolitano alle Camere del 17 marzo 2011 ha rammentato agli italiani quanto sia ricco il patrimonio di libertà, democrazia e laicità della nostra Italia che si è andata sviluppando dal 1861 a oggi. Ma raramente, nelle aule parlamentari di Montecitorio e Palazzo Madama, si sono ascoltati nelle ultime stagioni interventi ispirati da altrettanta passione morale e consapevolezza storica.

L’incidenza dello spirito laico, essenza della democrazia liberale, nelle istituzioni del nostro paese è praticamente ridotta a zero. Mai nella storia unitaria, né nell’Italia liberale, né in quella repubblicana e perfino nel regime fascista, si è avuta una legislazione sui diritti individuali (nascita, morte, sesso, ecc.) così conformista e controriformista. Ne portano la maggiore responsabilità le forze del centro-destra berlusconiano che non hanno mai nascosto la loro opportunistica sudditanza alle gerarchie ecclesiastiche; ma ne sono altrettanto responsabili, anche se in misura minore, le forze di centro-sinistra che non hanno mai considerato i temi laici meritevoli di interesse.

Un dibattito culturale fine a se stesso, senza traduzione in istituti normativi validi per l’intera comunità nazionale, rischia di divenire sterile compiacimento di idee. Certo oggi, in Italia, non mancano importanti sedi – accademiche, giornalistiche, festivaliere – in cui si discutono i problemi riguardanti la laicità, vale a dire le regole etiche della nostra vita personale e sociale. Ma non appena volgiamo lo sguardo, oltre la parola e la pagina scritta, verso le sedi in cui si decidono i percorsi della nostra vita, ci troviamo nel deserto.

Man mano che ripercorriamo la storia della Repubblica, ci rendiamo conto del progressivo consumo dello spirito laico in ogni sua autentica declinazione. Le forze laiche, sulle cui gambe in passato le idee sono divenute leggi, si sono andate esaurendo sotto gli assalti degli avversari e i limiti dei propri sostenitori. Il Partito d’Azione si disgregò nel 1947 mentre si apriva l’Assemblea costituente. I partiti «risorgimentali» – liberale, repubblicano e socialdemocratico – costituirono sì un argine all’integralismo democristiano negli anni Cinquanta, ma persero in seguito la carica vitale. I liberali e i radicali de «Il Mondo» di Mario Pannunzio ed Ernesto Rossi, patrocinati da Benedetto Croce e Gaetano Salvemini, dopo una stagione di grande efficacia, si dispersero quando stava emergendo un Partito socialista autonomo che diveniva in Parlamento il principale portavoce delle battaglie laiche. Ai radicali di Marco Pannella va il merito di avere risollevato le bandiere laiche portandole negli anni Settanta al successo di importanti diritti civili; salvo poi isterilirsi in un settarismo narcisistico senza più alcuna funzione politica.

Con la crisi del 1992-93, sono scomparse le forze laiche e socialiste che, pur se moderatamente, avevano ostacolato il dilagare dell’influenza clericale. I due grandi partiti della cosiddetta posticcia «seconda Repubblica» – i postdemocristiani a destra e i postcomunisti a sinistra –, pur proclamandosi a parole «liberali», hanno nei fatti seguito una politica illiberale e antilaica: in maniera spudoratamente clericale i berlusconiani, e in maniera ipocritamente compromissoria i democratici di sinistra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)