Risorse Inumane: Diario segreto di un direttore del personale (Italian Edition) by Denis Murano

Risorse Inumane: Diario segreto di un direttore del personale (Italian Edition) by Denis Murano

autore:Denis Murano [Murano, Denis]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2019-08-31T22:00:00+00:00


Beh dai, anche domani ci si diverte.

CAPITOLO 9

I CONSULENTI ESTERNI

I consulenti sono la categoria che preferisco.

È sempre affascinante osservarli nel loro habitat naturale: l’incontro commerciale. La cosa interessante è che puoi incontrare anche cento aziende diverse, ma i loro consulenti, e quello che ti dicono, sembrano sempre tutti uguali. Per farvi capire cos’è un consulente, vi racconto una barzelletta che ho sentito in giro e che ho ritrovato su Internet.

Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore in un pascolo isolato quando, all’improvviso, vede avvicinarsi una macchina di grossa cilindrata nuova fiammante. Il guidatore, un giovane in un elegante abito e occhiali da sole, si sporge dal finestrino e chiede al pastore:

“Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?”

Il pastore guarda l’uomo, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma:

“Certo, perché no?”

A questo punto, l’uomo tira fuori il suo computer portatile Dell e lo collega al suo cellulare. Si collega a Internet, naviga in una pagina della NASA, seleziona un sistema di navigazione satellitare GPS per avere un’esatta posizione di dove si trova e invia questi dati a un altro satellite NASA che scansiona l’area e ne fa una foto in risoluzione ultradefinita. Apre, quindi, un programma di foto digitale ed esporta l’immagine a un laboratorio di Amburgo in Germania che, dopo pochi secondi, gli spedisce una e-mail sul suo cellulare confermando che l’immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati.

Tramite una connessione ultra veloce, accede a un database e su un foglio di lavoro Excel, con centinaia di formule complesse, carica tutti i dati e li invia tramite e-mail. Dopo pochi minuti riceve una risposta e, alla fine, stampa una relazione completa di centocinquanta pagine a colori sulla sua nuovissima stampante iper-tecnologica e miniaturizzata e, rivolgendosi al pastore, esclama:

“Tu possiedi esattamente settecentotrentasei pecore.”

“Esatto. Bene, immagino che puoi prenderti la tua pecora a questo punto,” dice il pastore e guarda il giovane scegliere un animale che sistema, poi, nel baule dell’auto.

Il pastore quindi aggiunge:

“Hei, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?”

Il giovane ci pensa su un attimo e dice: “Okay, perché no?”

“Sei un consulente,” dice il pastore.

“Caspita, è vero. Come hai fatto a indovinare?”

“Sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco a una domanda che nessuno ti ha fatto e non capisci un cavolo del mio lavoro. Ora restituiscimi il cane!”

Ed è esattamente come dice il pastore.

Personalmente divido i consulenti in tre grandi categorie:

● Il consulente per disperazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.