Robert Perisic by I prodigi della città di N. (2021)

Robert Perisic by I prodigi della città di N. (2021)

autore:I prodigi della città di N. (2021)
Format: epub


14.

Il cellulare di Oleg squillava da qualche parte nei vestiti lasciati nell’atrio.

Uscì nudo dal bagno dopo la seconda doccia per cercare di lavar via la sbornia; muoveva la testa come se volesse allungare un tendine irrigidito nel collo, i capelli erano ancora bagnati, un occhio era arrossato per via dello shampoo. Stava in piedi davanti allo specchio nell’anticamera, trovò il cellulare che però aveva già smesso di squillare. Allora chiamò lui, guardandosi allo specchio: “Faccio schifo, guarda che cazzo di pancia m’è venuta… Perché ho bevuto di nuovo così tanto ieri sera?”.

Aveva avuto un incontro con un delegato del Colonnello e gli aveva riferito che stava andando tutto secondo i piani. Una cena squisita. Eppure aveva dovuto bere, non riusciva a fare altrimenti, gli sembrava che avrebbe preso fuoco da qualche parte dentro se non avesse bevuto, se non avesse annaffiato così l’incendio. Cercava di fare un favore al fegato limitandosi alla birra. Il vino solo durante i pasti e ogni tanto un superalcolico. «La birra è la bevanda dei maratoneti» aveva sentito dire una volta. L’appartamento era pieno di bottiglie. Quella mattina gli venne in mente che avrebbe dovuto stare un po’ attento alla sua salute. Stava dentro un gioco pericoloso, si trascinava appresso uno stress profondo e una paura che non voleva ammettere.

Quando Nikola gli disse che era arrivato un giornalista, Oleg chiese: «Locale?».

«No. Da fuori».

«Aspetta un attimo…».

Si mise l’accappatoio, andò nel salone e dalla finestra scrutò la chiatta che scivolava lungo il canale viennese sul Danubio.

«Maledette chiacchiere…» bofonchiò.

Nikola continuò: «Il portiere me l’ha passato al cellulare. Il tizio dice di aver sentito che si stava rimettendo in moto la fabbrica e che la cosa gli interessa. Vorrebbe parlare con me e con gli operai. Un piccolo reportage, dice».

«Anche se fosse solo pubblicità, l’attenzione dei media è in ogni caso un problema. Potrebbe portare ad altre indagini».

«Non dovrei farlo entrare?».

Oleg pensò subito che questo era il risultato di quella cena. Al contrario di quel che temeva, il guaio l’aveva creato lui e non Nikola. Si era lasciato andare a un paio di minuti di ironia borghese e, quando Lorena aveva nominato la fabbrica davanti a quel giornalista, gli era stato subito chiaro che il genio era scappato dalla bottiglia. Maledette cene! Il solo fatto di riaprire una fabbrica è un miracolo, il fatto poi di non sfruttare i lavoratori era una notizia ai limiti dell’immaginazione e non poteva sfuggire all’orecchio di un giornalista postsocialista della compagnia di Lorena.

«Volevano il capitalismo, non hanno forse votato per questo?» aveva detto quella volta Lorena, e il giornalista gli aveva chiesto in maniera simile, solo più a sfottò, dell’autogestione, poiché doveva aver subito immaginato un titolo accattivante con questa parola. Al diavolo, pensò Oleg, quando aveva deciso di avviare questa cosa non aveva messo in conto gli ingarbugliamenti storici e il fatto che non avrebbe potuto spiegare i retroscena della sua attività e la sera della cena, appena aveva capito il suo errore, aveva cercato di farsi amico il giornalista. Aveva iniziato



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7205)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)