Robot 6 by AA.VV

Robot 6 by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Armenia
pubblicato: 1976-09-14T16:00:00+00:00


Fin qui tutto bene. Ma Laumer s’intromette. I suoi eroi arrivano sempre in situazioni esplosive, quando ormai la miccia ha quasi finito di bruciare. Non c’è tempo per le discussioni filosofiche o per altre cose interessanti con i nativi, perché siamo troppo occupati a balzare avanti e indietro con macchine magiche, accumulando complicazioni in modo tale che il risultato finale si potrebbe raggiungere anche agitando una bacchetta magica e gridando «Abracadabra!».

Ad esempio, nel secondo libro della serie, The Other Side of Time, l’eroe sguscia fuori da una situazione apparentemente senza scampo finendo in un improbabile stato di «tempo annullato» e viaggiando, poi, attraverso la dimensione para-temporale, mentre simultaneamente si sposta indietro nel tempo cronologico. Sono tre impossibilità in una volta: non ci si deve stupire che Neanderthal venga sconfitto, trovandosi di fronte a queste facoltà.

Il miglior modo per scrivere sui mondi alternativi consiste proprio nel limitarsi a descrivere i mondi, non i congegni. Ma i vari metodi per passare da un universo all’altro possono essere divertenti, se l’autore usa un po’ d’ingenuità e non passa troppo tempo a gingillarsi con lo sbalorditivo.

In Glory Road di Heinlein, che è però solo marginalmente un romanzo di universi paralleli, il meccanismo che consente il trasferimento è un pentagramma magico, puro e semplice.

In Bring The Jubilee, Ward Moore dipinge un mondo in cui le sorti della guerra civile americana si sono capovolte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.