Saul Kripke by Riferimento ed esistenza (2021)

Saul Kripke by Riferimento ed esistenza (2021)

autore:Riferimento ed esistenza (2021)
Format: epub


Sesta lezione

4 dicembre 1973

Nell’ultima lezione ho discusso per lo più un’idea difesa da Donnellan, secondo la quale talvolta le descrizioni singolari vuote possano avere riferimento. Nel mentre, ho sviluppato un apparato metodologico per trattare questo genere di problemi, che credo sia interessante di per sé – cioè uno strumento per testare se l’appello a determinati fenomeni confuti una certa teoria semantica. Bisogna immaginare un linguaggio ipotetico per cui viene stipulato che la teoria semantica in questione sia corretta, e poi verificare se quel linguaggio esibirebbe i fenomeni linguistici che si ritiene mettano in discussione la teoria. Com’è ovvio, si tratta esattamente del medesimo test che avremmo potuto applicare alla lingua italiana stessa. Avremmo però ottenuto l’effetto psicologico di essere meno veloci a inferire da certi fenomeni linguistici la conclusione che una data teoria è scorretta: “Bene, si può dunque vedere che questa non è una teoria corretta dell’italiano”. Al contrario, occorre individuare il linguaggio di cui la teoria sarebbe corretta, per poi verificare se divergerebbe dall’italiano nel modo supposto; e i risultati potrebbero essere diversi da quanto ci si aspetterebbe. La mia discussione di Donnellan mirava a illustrare questa strategia.

Prima di procedere, desidero avanzare un paio di riflessioni sull’articolo di Donnellan. Anzitutto, poiché gode di una certa popolarità, vorrei menzionare un ulteriore punto a proposito di Donnellan stesso. Si tratta di una posizione difesa, ad esempio, nell’articolo di Partee Opacity, Coreference, and Pronouns (Partee 1970) e, credo, nell’articolo di Stalnaker Pragmatics (Stalnaker 1972). Secondo questa posizione, la distinzione di Donnellan tra usi referenziali e attributivi andrebbe sfruttata per analizzare la familiare distinzione tra de dicto e de re. Ora, nella scorsa lezione ho preso atto della distinzione di Donnellan, negando però che essa pertenga alla semantica o che metta in luce un’ambiguità. Se avessi più tempo, mostrerei che non è né esclusiva né esaustiva e che ammette casi di sovrapposizione e casi limite; ma non lo farò in questa sede, a parte enfatizzare un punto importante. A mio parere, uno degli errori che Donnellan commette consiste nel ritenere che la distinzione sia esaustiva. Al contrario di Russell e Frege, egli non prende minimamente in considerazione i report di discorso indiretto. Si potrebbe ingenuamente supporre che, riportando quanto detto da un parlante, anche chi fa il report utilizzi la descrizione in modo referenziale o attributivo e che debba utilizzarla come fa il parlante. Questo mi sembra decisamente falso: di solito chi fa il report non la usa né in un modo né nell’altro. Se affermo che Jones dice che il più grande logico al mondo è alto, non sto parlando in maniera né referenziale né attributiva del più grande logico al mondo. Sto semplicemente riportando quel che Jones dice. Potrei addirittura non credere vi sia una tale persona, ma solamente che Jones lo creda. Potrei non ritenere vi sia un solo più grande logico o persino pensare che il predicato in questione sia vuoto (si sostituisca “logico” con “veggente”).

E per quanto riguarda invece il caso de re, ad esempio “Jones crede



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7204)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)