Scandalo a corte by Ellen Jodi Malpas

Scandalo a corte by Ellen Jodi Malpas

autore:Ellen Jodi Malpas [Jodi Ellen Malpas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2024-04-14T22:00:00+00:00


Capitolo 10

La cena è, come sempre, piuttosto informale. Di Frank non c’è traccia, anche se nessuno, a quanto pare, vuole ammetterlo e, oltre alle mie speculazioni silenziose sulla sorte di mio fratello, ho cercato in tutti i modi di fare domande a mio padre, che appare in ottima salute, se posso aggiungere, sulla recente visita del Duca. E anche a mia madre. È ignara di tutto o è venuta a sapere qualcosa dalle altre madri protettive e spietate della nobiltà, che fanno di tutto per assicurarsi l’adeguatezza dei pretendenti? È difficile dirlo con certezza, ma devo ricordarmi che qualsiasi menzione del Duca susciterà domande a cui non voglio rispondere e attirerà attenzioni indesiderate, perché, che il cielo mi aiuti, devo assolutamente rivederlo. Devo. Penso che potrei morire altrimenti. È un’esagerazione, lo so, ma sono innamorata.

Da quel che so, stasera il Visconte Millingdale darà una cena sobria, con pochi ospiti. Con grande gioia della mamma, lei e papà sono tra i pochi invitati.

«Lo credo bene», ridacchia papà, servendosi le patate. «Dopotutto, tra le ottanta banche di Londra, ho affidato le mie fortune proprio alla sua. Gli lascio fare pubblicità anche sul mio giornale, a un prezzo fortemente scontato, per di più, concludendo molti più affari».

«Sai bene quanto me che il denaro non ha lo stesso peso di un titolo, e a Belmore Square pullulano i titoli». La mamma sposta una ciocca dalla fronte di Clara, un gesto che sembra dare fastidio a mia sorella. Si acciglia e alza le spalle, scrollandosela di dosso. «Come dimostrato dal commento sferzante di Mrs Fallow», prosegue, ignorando le rimostranze di Clara. Cosa le è preso? «Si comporta come se anche lei avesse un titolo».

Papà guarda la mamma con un sorriso affettuoso, divertito dalla sua competitività, mentre prende altre patate. «Porter e sua moglie verranno con noi stasera».

La mamma fa una smorfia, perché anche lei, come me, trova insopportabile il caporedattore del giornale di papà. «Spero che Marion non arrivi con un altro occhio nero. Non so se riuscirò a passarci sopra stavolta».

«È stato un incidente», dice papà, lanciando uno sguardo di avvertimento. «E non abbiamo nessun motivo di dubitare della veridicità dei fatti raccontatici da Porter sullo sfortunato incidente».

La mamma sbuffa. Sono d’accordo con lei e faccio fatica a restare in silenzio. «Domani mi servirà la carrozza».

«E dov’è diretta la mia splendida moglie?»

«Io e le ragazze trascorreremo la giornata fuori».

«Davvero?», le chiedo.

«Davvero?», domanda Clara, aprendo bocca per la prima volta da quando ci siamo seduti a tavola. «Non voglio uscire».

La mamma la ignora e sorseggia il vino con un sorriso. «Una bella gita tra madre e figlie ci farà bene. Sì, proprio così».

La guardo con sospetto. «E dove andiamo?»

«A teatro e alla nuova deliziosa sala da tè a Regent Street. Lady Tills… dicono che sia davvero splendida».

Spera ancora di guadagnarsi l’approvazione di almeno una delle patrone di Almack. «Dov’è Frank?», chiedo, l’assenza di mio fratello diventa sempre più evidente. Devo ancora chiedergli cosa pensa sulle ultime notizie riguardanti il vecchio Visconte Millingdale e Miss Fallow.

«Tuo fratello è un mistero», dice papà, preoccupato e pensieroso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.