Seguire il flow by Mihaly Csikszentmihalyi

Seguire il flow by Mihaly Csikszentmihalyi

autore:Mihaly Csikszentmihalyi [Csíkszentmihályi, Mihály]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2023-02-12T23:00:00+00:00


7. CAMBIARE GLI SCHEMI DI VITA

Qualche anno fa, un ottantatreenne scrisse una delle lettere più toccanti che io abbia mai ricevuto da un lettore. Dopo la prima guerra mondiale, scriveva, era stato soldato nell’artiglieria campale. Utilizzavano cavalli per trainare gli affusti di cannone, e dopo le manovre spesso li staccavano e ci giocavano a polo. Durante quelle partite sentiva in sé un’euforia che mai aveva provato prima o provò dopo; aveva dato per scontato che solo giocare a polo potesse farlo stare così bene. I successivi sessant’anni erano stati una routine priva di eventi di rilievo. Poi lesse Flow e capì che l’emozione che aveva sperimentato da giovane a dorso di cavallo non era necessariamente circoscritta al gioco del polo, e si mise a fare alcune cose che immaginava divertenti ma che non aveva mai tentato di fare. Si diede al giardinaggio, all’ascolto della musica e ad altre attività che, guarda caso, gli facevano rivivere l’eccitazione della sua giovinezza.

È positivo che, superati gli ottant’anni, quest’uomo abbia scoperto di non essere costretto ad accettare passivamente un’esistenza noiosa, tuttavia i sessant’anni intercorsi paiono essere stati inutilmente insignificanti. E quante altre sono le persone che non hanno mai compreso di poter modellare la propria energia psichica per trarre il massimo dall’esperienza? Se la scoperta che circa il 15% della popolazione non è mai in stato di flow è corretta, significa che solo negli Stati Uniti decine di milioni di persone si stanno privando di ciò che rende una vita degna di essere vissuta.1

Certo, in molti casi si può ben capire come mai una persona sperimenti di rado lo stato di flow, o non lo sperimenti mai. Un’infanzia disagiata, genitori violenti, povertà e una serie di altre ragioni esterne possono rendere difficile rinvenire la gioia nella vita quotidiana. D’altra parte, ci sono talmente tanti esempi di individui che hanno superato quegli ostacoli che risulta a malapena sostenibile l’opinione secondo cui la qualità della vita è determinata dall’esterno. Alcuni dei disaccordi più espliciti rispetto a quanto ho scritto a proposito del flow erano espressi da lettori che affermavano di aver subito violenza e che volevano farmi sapere che, al contrario di quanto avevo detto, era perfettamente possibile per bambini maltrattati godere delle loro vite da adulti.

Gli esempi sono troppi per menzionarli tutti. Uno dei miei preferiti riguarda Antonio Gramsci, il filosofo del socialismo umanistico che esercitò un’influenza enorme sullo sviluppo del pensiero europeo nel XX secolo e sulla caduta finale del leninismo-stalinismo.2 Nato nel 1891 in una famiglia indigente nella povera Sardegna, Gramsci aveva la colonna vertebrale deforme e fu cagionevole di salute per tutta l’infanzia. La loro povertà divenne pressoché intollerabile quando il padre, arrestato per false accuse, venne messo in prigione e non poté più mantenere la sua numerosa famiglia. Nel tentativo infruttuoso di curargli la gobba, lo zio di Gramsci appendeva il bambino per le caviglie alle travi della stamberga in cui vivevano. Sua madre era talmente sicura che alla fine sarebbe morto nel sonno che ogni sera disponeva sul cassettone il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.