Senesi Vauro - 2013 - Storia di una professoressa by Senesi Vauro
autore:Senesi Vauro [Senesi Vauro]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Biography & Autobiography, General
ISBN: 9788858509531
Google: xbgNAgAAQBAJ
editore: Edizioni Piemme
pubblicato: 2013-11-11T23:00:00+00:00
âà garbato anche mentre dormeâ penso divertita ascoltando nel buio il respiro di Edoardo disteso accanto a me. Non russa, non emette rantoli. Respira piano, come un bambino. âSembra che abbia paura di disturbarmi.â Io però non sto dormendo. Ho gli occhi spalancati nellâoscurità della stanza. Abbiamo fatto lâamore. âAnche quando facciamo lâamore, ho lâimpressione che Edoardo abbia paura di disturbarmi.â Tanta delicatezza ma mai un impeto. âRespira come un bambino anche mentre facciamo lâamore.â Le sue carezze sono talmente leggere che svaniscono subito. Già adesso non sento più sulla pelle la traccia dei suoi abbracci. Né nella mente lâeco dei suoi sussurri. Solo tenerezza. Una evanescente piccola nuvola di tenerezza che evapora rapidamente.
Il sonno invece è lento ad arrivare. Si impiglia in pensieri sparsi. Ugo, Vincenzo, Elisa⦠Pina. Lâimmagine delle gote paonazze di Pina incaglia il sonno in una secca di rabbia. âHa un bel dire, Elisa. Quella donna io proprio non la sopportoâ mi ripeto. Eppure, mentre cerco soddisfazione proiettandomi la scena di lei che se ne va indignata con il suo sederone ballonzolante, ecco che mi sfiora un refolo imprevisto di pena. âPoverettaâ mi sorprendo a pensare. âForse non sa dare amore perché non è capace di riceverne.â La rabbia scompare, sostituita da un sottile rimorso per come lâho aggredita a scuola. âPerò se lâè cercataâ mi giustifico con me stessa. âCome fa a dire le cose che ha detto dei ragazzi, di Ugo? à una stronza.â Soffio invano sulle ceneri della rabbia nel tentativo di ravvivarne le braci, perché brucino questo fastidioso senso di colpa. Cerco di immaginare Pina fuori dalla scuola. A casa, alla Standa dove aveva tanta fretta di andare⦠Con suo marito. âSe ce lâha. Ma chi la può sopportare una così?â La casa di Pina non ha un mobile, non ha nemmeno finestre da cui ci si possa affacciare. Solo pareti smorte come il grigio del suo tailleur. E la Standa⦠Anche la Standa è vuota, scaffali e scaffali di niente. La vedo spingere un carrello, vuoto anche quello, nei corridoi del grande magazzino deserto. Tento di mettere a fuoco un marito, un compagno, che so, un amico⦠Ma non riesco a vedere altro che unâombra indistinta. Potrebbe anche essere soltanto la sua. Lâunica cosa che la accompagna. Mi affretto a spegnere il proiettore delle mie fantasie, spaventata dalla grande solitudine che ho visto. Provo pena per lei e un poâ anche per me, perché mi accorgo che un briciolo della solitudine che ho immaginato è anche la mia.
Ora il sonno avanza a bagnarmi le palpebre. Le socchiudo piano piano. Lancio unâultima occhiata distratta alla sottilissima lama di luce che lampeggia dalla fessura sotto lâanta della finestra chiusa. Câè un albergo quasi di fronte a casa. Ha unâinsegna al neon intermittente. La prima volta che lâho vista mi ha colpita. âLe insegne intermittenti di solito ce le hanno i night-club, i casinòâ ho pensato. âNon gli hotel.â Così mi sono fatta la strana idea che sia un albergo a ore. Un poâ come quello dove mi ero rifugiata con Osvaldo.
scaricare
Senesi Vauro - 2013 - Storia di una professoressa by Senesi Vauro.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7873)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Shōgun by James Clavell(3955)
Circe by Madeline Miller(3428)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3236)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
La dirompente illusione (Italian Edition) by Alberto Tovaglieri(2851)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2459)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Limonov by Emmanuel Carrère(2451)
1984 by George Orwell(2392)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2378)
Divergent by Veronica Roth(2226)
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2087)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1760)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1756)
Senilità by Italo Svevo(1694)