Senso del sacro: Dall'arcaicità alla desacralizzazione by Angela Ales Bello

Senso del sacro: Dall'arcaicità alla desacralizzazione by Angela Ales Bello

autore:Angela Ales Bello [Ales Bello, Angela]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788868268961
Google: FklvBQAAQBAJ
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2014-08-06T22:00:00+00:00


2.2. Nel sacro complesso

Se questi sono esempi che caratterizzano la manifestazione del sacro, che cosa accade nella dimensione del «religioso»? Con il termine religioso, come ho già indicato, intendo riferirmi alle religioni storiche e, in particolare, a quelle che si configurano con una forte distinzione fra spirituale e materiale, fra anima e corpo, e con l’accentuazione della dimensione soggettiva attraverso il motivo della presa di coscienza individuale e, quindi, l’insistenza sulla interiorità. In queste forme religiose il momento noetico è fortemente configurato, come accade parallelamente nelle culture che su di esse si fondano.

Emblematica in questo senso è la cultura occidentale con la connessione fra la grande elaborazione intellettuale greca e la tradizione ebraico-cristiana. Tuttavia, il momento hyletico non è del tutto eliminato.

Fissando l’attenzione su quest’ultima tradizione, già nel primo libro dell’Antico Testamento il tema del male è potentemente descritto con la confluenza di due motivi, uno che si potrebbe definire vicino alla mentalità arcaica e uno del tutto nuovo. «Poi il Signore piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male» (Gn 2,8-9).

Si può notare come l’albero sia la realtà scelta in un doppio senso: come vita – e non come simbolo della vita, ma come vita stessa – ma anche come albero della conoscenza del bene e del male, di cui ci si può appropriare mangiandolo – si pensi alla funzione del corpo vivente che ingloba in sé il nutrimento di cui si alimenta. Tale albero fornisce uno strumento, un criterio di orientamento propriamente interiore. Ora nel divieto di mangiarlo è implicita l’idea che sarebbe meglio non farlo, perché la non osservanza del divieto stesso procurerà la morte. Il mantenimento dello stato di innocenza sarebbe la garanzia della vita.

Una volta posta la questione in termini di scelta, ciò implica la distinzione, colta consapevolmente, del contrasto fra bene e male, la coscienza di tale distinzione conduce, appunto, al sentire-pensare i dualismi, anima-corpo, bene-male. Tuttavia, il male non si trasferisce soltanto nell’interiorità e non diventa immediatamente ed esclusivamente male interiore. «Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio» (Gn 3,1). Chi disvela la possibilità di essere come Dio attraverso la conoscenza del bene e del male, è un’entità estranea, esterna e contrapposta a Dio, un’entità che dà ragioni per indurre alla trasgressione, è l’incarnazione del male.

La Gimbutas ci ricorda che nell’antica Europa il serpente è una creatura benevola ed è una delle epifanie della Dea, la Dea Serpente; essa può assumere, però, in alcuni casi, l’aspetto di Reggitrice di Morte, allora, appare con sembianze di donna che ha alcune fattezze di serpente. Diventa un elemento del tutto negativo nelle mitologie indoeuropee e del Vicino Oriente, nelle quali il serpente «simboleggia», secondo l’interpretazione dell’Autrice, il male o, come si evince dal testo sacro, è il male.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8717)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7616)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7201)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6855)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6348)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5638)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)