Senza lasciapassare. Trent’anni lungo i confini orientali by Diana Bošnjak Monai

Senza lasciapassare. Trent’anni lungo i confini orientali by Diana Bošnjak Monai

autore:Diana Bošnjak Monai [Monai, Diana Bošnjak]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788868617608
Google: LeMoEQAAQBAJ
editore: Infinito ed.
pubblicato: 2024-10-09T23:00:00+00:00


I numeri che riguardano Anhovo, questo piccolo abitato, i suoi lavoratori, ma anche la popolazione dei paesi limitrofi, sono spaventosi. Solo negli ultimi decenni, dopo la chiusura dell’impianto per la produzione dell’amianto, cioè dal 1996 al 2016 (numeri pubblicati), sono stati registrati 2.831 casi di malattie polmonari direttamente riconducibili all’amianto. Nel 1996, quando ormai il materiale era stato dichiarato dannoso per la salute da più di due decenni, viene sospesa la produzione anche ad Anhovo. La beffa non sarebbe completa, se non fosse successo l’impensabile: l’impianto è stato riconvertito in un inceneritore per bruciare i rifiuti pericolosi.

In prossimità di Anhovo si trova un ridente abitato, Kanal ob Soči. Un posto bellissimo, dove il fiume Isonzo viene attraversato da un meraviglioso ponte alto una ventina di metri con un arco in pietra da cui spesso vengono organizzate gare di tuffi. Qui, entrando nell’acqua verde dalle sponde del fiume, dalle spiaggette bianchissime, apparentemente paradisiache, d’estate i bambini fanno il bagno.

L’abitato conta un migliaio di abitanti. Nel cimitero del paese, contornato dai rigogliosi cipressi e abbellito dall’antica cappella di Santa Ana (Anna), nessuno sa dire con precisione il numero dei sepolti per colpa dell’amianto. Ci sono bambini, donne, uomini, pochi anziani. La stessa sorte è toccata a Deskle, il paese nativo di mia suocera Adele, a Plava, dove nei cimiteri giacciono le anime irrequiete dei lavoratori, delle mogli e dei figli, e ormai sono pochi coloro che riescono ancora a visitare le tombe.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.