Sesso e repressione sessuale tra i selvaggi by Bronisław Malinowski

Sesso e repressione sessuale tra i selvaggi by Bronisław Malinowski

autore:Bronisław Malinowski [Malinowski, Bronisław]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Antropologia
ISBN: 88-339-1238-8
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2000-09-14T22:00:00+00:00


1 Vedi il capitolo sulla «Mitologia» in Argonauti of the Western Pacific cit., specialmente pp. 304 sgg.

2I freudiani saranno interessati alla psicologia del simbolismo che è alla base di questi miti. Dobbiamo ricordare che gli indigeni non hanno alcun'idea dell’azione fecondatrice del seme maschile, ma sanno che le vergini non possono concepire e che, per divenir madre, la donna dev’essere «aperta», com’essi dicono. Ciò vien fatto in età molto giovanile nella vita quotidiana di ogni villaggio, con l’uso dell’organo appropriato. Nel mito sulla prima genitrice, dal quale è escluso il marito o qualsiasi altro maschio con cui si possano aver rapporti sessuali, viene scelto un pesce o una stalattite. Per ulteriore materiale sull’argomento, cfr. il mio articolo in «Psyche», ottobre 1923, ristampato come The Father in Primitive Psycology cit.

3 Questi miti sono già stati riferiti nei capitolo sulla mitologia di Argonauts of the Western Pacific cit., pp. 321-32.

4 Argonauts of the Western Pacific cit., pp. 421 sgg.

5 Argonauts of the Western Pacific cit., pp. 262-64.

6 Argonauts of the Western Pacific cit., capitoli sulla «Magia» e sul «Potere delle parole magiche». Cfr. anche K. R. Ogden e I. A. Richards, The Meaning of Meaning, 1923, cap. 2.

7 Myth in Primitive Psychology, 1926 (trad. it. Il mito e il padre nella psicologia primitiva cit).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.