Sette anni in Tibet by Heinrich Harrer

Sette anni in Tibet by Heinrich Harrer

autore:Heinrich Harrer [Harrer, Heinrich]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: romanzo
pubblicato: 1996-12-31T23:00:00+00:00


L'ordine degli tsedrung

Fui perciò molto contento quando, un giorno, gli tsedrung mi mandarono a chiamare.

Gli tsedrung sono monaci-funzionari che costituiscono una specie di ordine. Poiché vengono severamente educati allo spirito di solidarietà, il loro potere è molto superiore a quello delle autorità civili. Tutti i domestici del Dalai Lama appartengono a questo ordine. I camerlenghi, i suoi maestri e le persone addette alla sua custodia sono alti tsedrung. Il Dalai Lama prende inoltre parte alle loro riunioni quotidiane obbligatorie, che servono a curare lo spirito di solidarietà.

Tutti i monaci di tale ordine sono stati severamente educati. La loro scuola si trova nell'ala orientale del Potala, e i maestri provengono per tradizione dal celebre monastero di Mindroling, a sud dello Tsangpo, noto per gli studi dei testi tibetani e della grammatica. Ogni giovane tibetano può andare a scuola dagli tsedrung, ma l'ammissione nell'ordine è molto difficile.

Esiste una prescrizione secolare che ne limita il numero dei membri: non ci possono mai essere più di 175 tsedrung. Questo numero limitato era osservato anche per i funzionari civili, sicché in totale c'erano nel Tibet sempre solo 350 pubblici ufficiali. Con l'introduzione di alcuni nuovi dicasteri tale numero fu aumentato negli ultimi tempi.

Quando il giovane scolaro-monaco raggiunge il diciottesimo anno di età, dopo aver superato l'esame, e naturalmente con un po' di protezione, può diventare uno tsedrung. Allo stesso tempo gli viene assegnato il rango più basso e può, secondo le sue capacità, salire fino al terzo. Gli tsedrung portano l'usuale tonaca rossa, con sopra il segno del loro rango. I giovani scolari tsedrung provengono perlopiù dal popolo, e costituiscono un sano contrappeso alla nobiltà ereditaria. Il loro campo di attività è molto vasto, giacché non vi è carica governativa che non abbia due titolari: un laico e un monaco. Questo comune esercizio dell'autorità è considerato un'assicurazione contro un'eventuale dittatura del singolo, il pericolo che incombe sempre in un sistema feudale.

Era il primo ciambellano del dio-re, dal titolo altisonante di Drònyer Chemo, che mi aveva mandato a chiamare. Mi propose di riordinare il giardino degli tsedrung. Era per me un'occasione assai propizia. Mi fece infatti capire che anche nel giardino del Dalai Lama erano necessarie innovazioni, e se fossero stati soddisfatti del mio lavoro avrei potuto trovare un impiego. Accettai subito. Mi furono messi a disposizione molti operai, e con tutto lo zelo possibile mi misi all'opera. Non mi rimase quasi più tempo per dare le lezioni di inglese e di matematica che impartivo ad alcuni giovani nobili.

Quali potevano ancora essere i nostri timori? Ci venivano affidati incarichi dalle più alte gerarchie dei monaci-funzionari. Non era questo un segno che si erano ormai abituati alla nostra presenza e che la si tollerava?

Ma ancora una volta fummo subito disingannati. Un giorno venne a farci visita un alto funzionario del ministero degli Esteri, Kyibub, l'ultimo dei quattro tibetani che molti anni prima aveva studiato a Rugby. Il suo incarico gli era visibilmente penoso. Con molte scuse e grande rammarico ci comunicò che il medico inglese mi aveva dichiarato in grado di partire e che pertanto il governo attendeva la nostra immediata partenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.