Silenzio assoluto by Frank Schatzing

Silenzio assoluto by Frank Schatzing

autore:Frank Schatzing [Schatzing, Frank]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: thriller, copertina
pubblicato: 1999-12-31T23:00:00+00:00


AIUTO - APARTAMNETO DI PADY - LOYAK - LOJAG? SPARA - C'È PROBLEMA - PIEZA - SPECCIO DATIVO - MIR NO

«Presumo che gli errori ortografici corrispondano esattamente a ciò che ha scritto Kuhn, giusto?»

Kika annuì. «Mentre eravamo in taxi, abbiamo cercato di trovare un senso.» Indicò le parole, l'una dopo l'altra. «Fino a qui direi che era nell'appartamento di Paddy e che si è ritrovato in pericolo. Forse ha tentato di telefonarmi, prima.»

«Perché, dov'era il suo cellulare?»

«Sul sedile posteriore della mia auto.»

«E dov'era lei mentre Kuhn cercava di raggiungerla?»

Lei chinò il capo di lato e arricciò il naso. Le si formò una piccola ruga tra le sopracciglia. Sembrava che la domanda fosse troppo complessa. «Studiavamo l'oscurità», rispose lentamente.

«L'oscurità. Per due ore e mezzo?»

«Sì. Lei non l'ha mai fatto?»

«Certo, è il mio lavoro. La sua risposta, per esempio, era alquanto oscura. Devo pregarla di essere più concreta.»

«Siamo andati a spasso nel Volksgarten», intervenne Liam in tono perentorio.

«Alle tre del mattino.»

«Sì.»

Lavallier annuì. Aveva la sensazione di sapere di che tipo di passeggiata si trattasse. «Loyak», continuò a leggere. «Lojag? Spara.»

«Da lì diventa criptico.»

«Non necessariamente», obiettò il commissario. «Se non altro la doppia grafia e il punto di domanda ci rivelano che ha origliato la conversazione di qualcuno.»

Liam tacque. Negli occhi gli balenò qualcosa che somigliava a un'approvazione.

«Non era sicuro di come scrivere il nome», proseguì Lavallier. «Qualcuno spara e si chiama Loyak o qualcosa del genere. O almeno è la cosa più probabile. Vediamo cosa viene dopo. C'è problema. C'è problema... anche questa è una frase che consente due interpretazioni. Chi ha un problema? Kuhn?»

«Forse voleva dire tutti noi. Cioè c'è un problema che riguarda lui, Kika e me. Per quanto ne so, pure lei e tutti quanti a Colonia. L'umanità intera, chi lo sa. Houston, abbiamo un problema.»

Lavallier si grattò il mento. «C'è un'altra possibilità», disse. «Le persone che ha sentito hanno un problema. Ma quello che segue non lo capisco per niente.»

«Pieza - speccio dativo?» Liam si appoggiò il mento sulle mani. «Purtroppo questa mattina non sono ancora riuscito ad attivare determinate funzioni cerebrali. Qualcosa mi dice...»

«Ti dice cosa?» gli fece eco Kika, stupita.

«Non ne sono sicuro.» Liam scosse il capo. «Per un attimo, mi sembra di avere davanti la soluzione e l'attimo dopo è del tutto incomprensibile. A proposito, che ne pensa dell'ultima parola? A me sembra piuttosto chiara.»

«Mirino», mormorò Lavallier.

Il mirino di un'arma, pensò. Loyak spara e spara con un'arma di precisione, puntandola con un mirino telescopico. Un mirino a specchio? Speccio.

Per un istante, ebbe l'impressione che fosse una trovata dei suoi colleghi, per prenderlo in giro nel giorno dell'arrivo di Clinton. O era possibile che, d'un tratto, i suoi interlocutori rivelassero di essere i conduttori di una candid camera televisiva. Era un'idea tremenda e nel contempo una prospettiva consolante. Con la coda dell'occhio, il commissario fissava Kika, poi guardava il foglietto. Ma quella donna sembrava troppo sconvolta perché si trattasse di uno scherzo. «È proprio sicuro che ciò le ricordi qualcosa?» chiese a Liam.

L'altro annuì.

«Bene.» Lavallier sospirò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.