Sogno di un valzer by Vitaliano Brancati

Sogno di un valzer by Vitaliano Brancati

autore:Vitaliano Brancati [Brancati, Vitaliano]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-14T23:00:00+00:00


Sono le tre del pomeriggio. I soldati borbonici non hanno fatto colazione e sbadigliano amaramente; un ufficiale ha chiesto e ottenuto per l'esercito la doppia paga. I cavalli prolungano il collo fino a terra, ed i cavalieri vengono di volta in volta invitati a far tornare le loro bestie nella forma in cui tutti hanno visto e pensato un cavallo. Ma i cavalieri, schiacciati dagli elmi come da piccole torri, hanno appena la forza di rispondere sì agli ordini diramati dal direttore.

Questi non ha ancora lasciato il suo cannocchiale; e agli increduli che denunziano l'immobilità delle due nuvolette, risponde, con un sorriso diabolico, che la natura "dovrà fare il suo dovere!" Non c'è verso di smuoverlo, non c'è modo di convincerlo. Il professor Cerutti esaurisce tutta la sua eloquenza per dimostrare che quelle due nuvolette non arriveranno prima del tramonto. Il direttore preferirebbe oramai riprendere una pura e semplice scena di nuvole che una scena di fucilazione senza quelle due nuvole.

La macchina da ripresa è stata spostata per seguire il sole; l'esercito borbonico ha dovuto fare una marcia, per rimettersi con la faccia alla luce; e i cavalli, svegliati dall'aria del vespero, nitriscono facendo dei volteggi.

D'un tratto, quando l'attenzione s'è allentata e non si pensa più alla prossima scena, le due nuvole, portate da un vento misterioso, si trovano proprio sulle lancie dei cavalieri. Urli di gioia; suono di trombe e di sirene; i megafoni annunziano che si gira; gli operatori saltano da terra; l'attrice si sveglia; e il direttore, con una serenità di grande eleganza, come se davvero quelle due nuvole fossero venute per lui, colloca il disertore che deve essere giustiziato e il plotone di esecuzione. Le due nuvole, basse come un tetto, pare stiano anch'esse posando.

E' a questo punto che il professor Cerutti dice qualche parola all'orecchio di un operatore, e questi all'orecchio di un operaio, e questi all'orecchio di un attore.

"Che c'è?" grida il direttore; ma anche lui, guardando le due nuvole, non può non vedervi una forma geometrica di gusto assai dubbio: un disegno da ragazzi maleducati, un'allusione, un'offesa...

Tutto l'esercito borbonico si volge a guardare, ma non comprende. Soltanto poco dopo, essendosi sparsa la voce di quel sospetto, l'allusione sembra assai chiara; tutti vedono distintamente il disegno.

"Che si aspetti! Fermi tutti!" grida il direttore. Ma la figura celeste si precisa sempre più; e il sole tramonta.

"Si torna a Roma!" grida allora un megafono.

L'esercito borbonico si rimette pesantemente in marcia. Il direttore, con le braccia dietro la schiena, segue a piedi la ritirata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7204)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)