Sorprendimi! by Sophie Kinsella

Sorprendimi! by Sophie Kinsella

autore:Sophie Kinsella [Kinsella, Sophie]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852085307
editore: Mondadori


10

“Ha risvegliato qualcosa in me.”

Continuo a ripensare a quello che mi ha raccontato Dan, e ho dei brutti presentimenti. Rivedo il suo viso trasfigurato. Lo sguardo perso, il pensiero lontano da me, a contemplare giorni felici, dorati, ricchi di fiori profumati e onesto lavoro manuale e diciannovenni luminose e sorridenti dotate di fossette.

Qualunque cosa sia quello che il giardino segreto ha “risvegliato in lui”, sarei proprio contenta se adesso se ne tornasse a dormire, grazie. Sarei proprio contenta se dimenticasse di nuovo il giardino, e Mary, e questa famosa “persona diversa” che era lui allora. Perché, grande notizia, oggi non è “allora”, è “adesso”. Non ha più diciannove anni. È sposato e padre. L’ha forse dimenticato?

So che non dovrei saltare alle conclusioni senza avere le prove. Ma le prove ci sono. So con certezza che in questi cinque giorni da quando siamo stati nel giardino, Dan si è occupato tantissimo di Mary. E in segreto, devo precisare. Per conto suo. Senza dirmelo.

Non sono una donna sospettosa. Affatto. È del tutto normale che io dia un’occhiata alla cronologia web di mio marito. Fa parte dei corsi e ricorsi intimi del matrimonio. Lui vede le mie salviette sporche nel cestino del bagno, io vedo il lavorio della sua mente, lasciato a mia disposizione sul suo portatile senza nessun tentativo di nasconderlo.

Insomma. Avrebbe potuto anche essere un po’ più discreto.

Non riesco a stabilire se mi faccia piacere o no che non abbia cancellato la cronologia. Da una parte potrebbe significare che non ha niente da nascondere. Dall’altra che non conosce affatto le donne, che non sa niente, forse che non ha neanche un cervello. Ma cosa credeva? Che non avrei controllato il suo portatile dopo che mi ha rivelato l’esistenza di una ex segreta di tanto tempo fa, una signorina con le fossette di cui non mi aveva mai parlato?

Dài, su.

L’ha cercata in molti modi diversi: “Mary Holland”, “Mary Holland lavoro”, “Mary Holland marito”. Qualcuno potrebbe chiedersi: che gli importa di cercare notizia sull’(inesistente, fra l’altro) marito di Mary Holland? Ma non sono tanto priva di dignità da sollevare l’argomento. Non sono così insicura. Non sono quel genere di moglie.

Invece, ho cercato su Google uno dei miei ex: ho digitato “Matt Quinton, carriera di successo, macchinone, tipo sexy” e ho lasciato il mio portatile sul tavolo della cucina. Per quello che ne so, Dan non se n’è nemmeno accorto. È davvero irritante.

Così ho provato un approccio diverso. Ho comprato una rivista di giardinaggio e ho iniziato una conversazione sul nostro giardino, chiedendogli se secondo lui dovremmo mettere delle annuali resistenti. Ho insistito per una decina di minuti, usando anche un paio di nomi latini, e alla fine Dan ha detto: “Sì, magari…” in tono assente.

Sì, magari?

Credevo che amasse il giardinaggio. Credevo che fosse la sua passione segreta. Avrebbe dovuto fiondarsi sulla possibilità di parlare di annuali resistenti.

Così mi è rimasta una domanda scottante ficcata in testa. Una domanda molto inquietante. Se non era al giardinaggio che pensava l’altra notte, con quell’espressione di intensa nostalgia… allora a cos’era?

Non gliel’ho chiesto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.