Spiagge straniere by J. M. Coetzee

Spiagge straniere by J. M. Coetzee

autore:J. M. Coetzee
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Literary Criticism, General
ISBN: 9788806172299
editore: Einaudi
pubblicato: 2006-04-14T22:00:00+00:00


II.

A causa della maledizione di due nonne-streghe, Moraes nasce con una deformità, la mano destra a forma di clava, e un metabolismo accelerato che lo condanna a crescere e a invecchiare a una velocità doppia, «due volte piú rapidamente» dei comuni mortali. Isolato dagli altri bambini, Moraes riceve la sua iniziazione sessuale da una attraente governante e scopre di essere un narratore nato: raccontare storie gli procura un’erezione.

Quando si avventura nel mondo, viene ben presto catturato nelle spire della bella e malvagia artista rivale Uma Sarasvati. Divenuto una pedina nella contesa tra la demoniaca amante e sua madre, Moraes viene prima espulso dalla casa dei genitori e poi – dopo alcune complicate vicende – finisce in prigione accusato dell’assassinio di Uma. Prosciolto, si unisce alla malavita di Bombay intervenendo contro gli scioperi e diventa lo scagnozzo di un certo Raman Fielding, capo di un gruppo paramilitare indú le cui serate fuori servizio somigliano a quelle delle camicie brune a Monaco, con

prove di braccio di ferro e incontri di lotta … Lubrificata dalla birra e dai liquori, la compagnia riunita arrivava a un certo punto di sudata, rissosa, roca e infine esausta nudità (p. 333).

Camoens, il nonno di Moraes, aveva creduto in Nehru ma non in Gandhi. Nell’India rurale in cui Gandhi aveva un seguito, Camoens vedeva fermentare delle forze che significavano guai per le minoranze indiane:

In città noi siamo per l’India laica, ma la campagna è per Ram … Alla fine ho paura che gli abitanti dei villaggi marceranno sulle città e le persone come noi dovranno sbarrare le porte perché quello che arriverà sarà Ram, l’Ariete (p. 66).

La sua profezia comincia ad avverarsi nel corso della vita di Moraes quando le porte della moschea di Babri ad Ayodhya vengono abbattute da una folla di fanatici indú.

Benché preveggente Camoens è un incapace. Aurora, attivista oltre che artista, è l’unica Da Gama in grado di affrontare le oscure forze intolleranti dell’India rurale. Quando la processione delle festività in onore di Ganesh, il dio con la testa di elefante, un trionfale spettacolo annuale dell’induismo fondamentalista, passa davanti alla loro casa, sotto lo sguardo dei celebranti, lei si mette a danzare contro il dio, sebbene, purtroppo, la sua danza venga da loro interpretata come parte dello spettacolo. (L’induismo è noto per la facoltà di neutralizzare i rivali). Ogni anno Aurora danza sulla collina ed è danzando, all’età di sessantatre anni, che scivola procurandosi la morte.

Raman Fielding, stella nascente del movimento indú, è la caricatura di Bal Thackeray, capo del Partito fondamentalista Shiv Shena di Bombay. Strettamente legato alla criminalità, Fielding è

contro i sindacati … contro le donne che lavorano, a favore del sati, contro la povertà e a favore della ricchezza … contro gli «immigrati» nella città … contro la corruzione del Congresso [il Partito] e per «l’azione diretta», espressione con la quale intendeva un’attività paramilitare a sostegno delle sue mire politiche (p. 332).

Auspica l’avvento di una teocrazia in cui prevarrà la sua particolare variante di induismo.

Se i Versi satanici fecero indignare i



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.