Stephen Hawking by Daniel Smith

Stephen Hawking by Daniel Smith

autore:Daniel Smith [Smith, Daniel]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893426886
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Breve storia di matrimoni e divorzi

«Senza l’aiuto datomi da Jane non sarei stato in grado di andare avanti, e non avrei neppure avuto la voglia di farlo.»

STEPHEN HAWKING, citato in Stephen Hawking: una vita alla ricerca del tutto di Kitty Ferguson, 2011

Hawking non aveva paura di dire cose audaci, perciò non dovremmo averne nemmeno noi. Un’affermazione con cui avrebbe sicuramente concordato è che senza tutto quello che Jane, la sua prima moglie, ha fatto per lui non sarebbe arrivato dove è arrivato.

Si conobbero a una festa di capodanno per celebrare l’arrivo del 1963. A Hawking non era ancora stata diagnosticata la SLA, ma i primi sintomi della malattia avevano già cominciato a manifestarsi. Jane era più giovane di lui, doveva ancora diplomarsi e progettava di studiare lingue moderne al Westfield College dell’Università di Londra. Brillante e sicura di sé, fu attratta non solo dall’evidente intelligenza di Hawking, ma anche da una specie di «smarrimento» che le pareva di scorgere in lui.

Presto tra i due nacque una relazione, e Hawking scoprì che far parte di un team e avere qualcuno che contava su di lui era parecchio motivante per il suo lavoro. L’impegno e la concentrazione che metteva nello studio e nella ricerca, tuttavia, avevano un prezzo.

La possibilità di fare passi avanti significativi in una disciplina – la cosmologia dei buchi neri – che all’epoca era ai suoi primordi esigeva una dedizione assoluta. Se da un lato le ragioni che lo spingevano a dare il meglio erano in parte altruiste, dall’altro la realtà del suo lavoro quotidiano comportava un certo grado di egocentrismo. In più, stava scoprendo che buttarsi a capofitto nel suo lavoro in effetti gli piaceva.

Nel primo periodo della relazione con Hawking, Jane non ebbe grossi problemi ad accettare quella situazione. Ottenuto il diploma, iniziò l’università a Londra e faceva tesoro del tempo che poteva trascorrere con Hawking nei fine settimana e durante le vacanze. Del resto la diagnosi di Stephen, che nel frattempo era arrivata, aveva lasciato entrambi con l’impressione che probabilmente la loro vita insieme sarebbe durata poco. Ogni istante era dunque molto prezioso, e Jane non intendeva perdersene nemmeno uno.

Presto, tuttavia, cominciarono a manifestarsi i primi segnali dei problemi che sarebbero arrivati in seguito. Nel 1965, per esempio, Hawking decise di fare domanda per una borsa di studio al Gonville and Caius College di Cambridge. Jane e lui si erano nel frattempo fidanzati, e la posizione di borsista avrebbe dato loro una parvenza di sicurezza economica. In quel periodo Stephen già faticava a scrivere, ma per preparare la domanda pensò che avrebbe potuto farsi aiutare da Jane. Peccato però che proprio in quei giorni Jane si fratturò un braccio. In quel frangente Hawking fu, per sua stessa ammissione, «meno comprensivo di quanto avrebbe dovuto», e si preoccupò solo delle conseguenze che l’incidente di Jane avrebbe avuto per la sua domanda. A ogni modo, lei riuscì comunque a scrivergliela a mano e un amico la batté a macchina. Alla fine – inutile dirlo – Hawking ottenne la borsa di studio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.