Storie dalla città eterna by unknow

Storie dalla città eterna by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788838933998
editore: Sellerio Editore
pubblicato: 2015-11-25T23:00:00+00:00


Roma FM 99.37

La caparbia convinzione in ciò che non si avvera.

F. JAEGGY, Sono il fratello di XX

Nei mesi trascorsi aveva appreso cose sugli uomini e le donne che prima, da lontano, neppure avrebbe potuto immaginare. Aveva ripetuto mille volte al gatto tutta la storia in modo da ricordarla bene, e senza intoppi. Belfagor aveva ascoltato attento anche se talvolta l’aveva scoperto a sonnecchiare. Aveva tradotto dalla sua lingua a quella di Flavia le parole necessarie a evitare fraintendimenti e timori. E molte altre. Le parole che gli piacevano e le parole che aveva trovato sottolineate nei libri di lei. La lingua degli uomini, più malleabile dei codici, era infida. I codici di Lumen-4Y03 assomigliavano alle formule matematiche. E nella casa non c’erano manuali di matematica o di fisica. Ma molti altri libri. Li aveva letti e messi in ordine alfabetico perché fosse più facile trasmetterne i dati.

Il primo problema da affrontare con Flavia sarebbe stato di fisica. Gli occhi degli esseri umani possono vedere nell’intervallo tra 384 · 1012 e 769 · 1012 Hertz, prima e dopo ci sono il buio o il buio, cose cui gli uomini sono ciechi. Lui emetteva radiazione in quella parte dello spettro che gli uomini chiamano infrarosso. Sarebbe stato una macchia scura. L’uomo nero dal quale tenersi lontani. Il Sole, stella del Sistema Cieco, emetteva la maggior parte delle frequenze in una banda che gli uomini chiamano spettro del visibile.

Gli esseri umani invece, e tutti i corpi del sistema solare, emettevano radiazioni nell’infrarosso e dunque Aka poteva vederli. Come in una radiografia, come in una termografia, Aka vedeva gli uomini e le donne.

Su Lumen, tuttavia, gli avevano dato un paio di lenti. Occhiali con una montatura di osso, un po’ Dolce vita, gli occhiali del Marziano a Roma, o del suo autore. Una sirena o un lupo mannaro a Manhattan e un extraterrestre a Roma. Avevano letto su Lumen. Avevano letto tutto degli extraterrestri sulla Terra, ma non potevano confessare questa debolezza, questa curiosità. E una tuta, anche. Una seconda pelle. Avrebbe dovuto indossarla per andare in mezzo agli uomini e sembrare un uomo. Una pellicola. Assomigliava, adesso che lo aveva visto nei supermercati, al cellophane. Gli uomini, le donne soprattutto, lo utilizzavano per tenere i cibi in frigorifero. E a ben vedere, la pellicola che gli scienziati di Lumen avevano confezionato, funzionava allo stesso modo, proteggeva dalla temperatura esterna. E dalla luce. Cambiava gli angoli di rifrazione, lo schermava. I raggi del sole terrestre lo colpivano e invece di essere assorbiti, rimbalzavano. S’immaginava come una fontana o un fuoco d’artificio. Avevano detto di aver scelto Roma per le fontane. Perché qualcuno, forse Otrebòr, si era messo a ridere pensando ai raggi del Sole che rimbalzavano sulla pellicola come schizzi d’acqua. Avevano scelto Roma per le fontane, le fontanine, le fontanelle, le fonti e le fogne pure, enormi tunnel che portavano acque scure e maleolenti fino al fiume, poi fino al mare. E questa era la giustificazione data al governo centrale quando avevano comunicato che la destinazione terrestre sarebbe stata Roma.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)