Storie della disperanza by Alvaro Mutis

Storie della disperanza by Alvaro Mutis

autore:Alvaro Mutis
La lingua: ita
Format: azw3, epub
pubblicato: 2017-01-06T23:00:00+00:00


Poi è venuta la pioggia, e nella notte ha lavato via dalla mia memoria tutta la sofferenza e tutta la paura che si incollano alle pareti del carcere e ci immergono nella loro miserevole sostanza. Stamattina, quando hanno fatto l'appello, una pioggerella fresca continuava a cadere ancora, pigramente. Ci hanno messi in fila nel corridoio del primo piano, perché il cortile era allagato e nelle celle di sotto c'erano trenta centimetri d'acqua. Venivamo da quel profondo sonno mattutino che segue a una notte insonne quando risuonarono trombe e tamburi. Ci eravamo alzati mezzi addormentati e soltanto all’arrivo del sergente ci siamo accorti del piccolo fagotto che galleggiava vicino alla porta dei bagni. Dapprima mi è sembrato una divisa con cui avevano cercato di tappare una fessura. Il sergente, con i suoi alti stivaloni di gomma, ha dato un calcio a quel sacco di stracci e abbiamo visto che era il vecchio Rigoberto. La sua piccola faccia, ancora più raggrinzita dalla morte, aveva qualcosa della radice, di metallo arrugginito. Teneva ancora le mani premute contro lo stomaco, da cui usciva un rivolo rosa che tingeva appena la fanghiglia in cui galleggiava il cadavere.

Dall’infermeria hanno portato una barella. Hanno spogliato Rigoberto, e la divisa l’hanno consegnata al maggiore perché la «scarichi» nel suo rapporto; poi hanno portato via il corpo. Quando mi è passato davanti ho visto la pelle gialla e flaccida segnata da antiche e capricciose cicatrici. Sul cuore aveva una donna nuda tatuata, con una testa di gatto al posto del sesso. Quasi nulla restava di Rigoberto. La morte gli aveva tolto quel poco che aveva di umano, e aveva lasciato soltanto un insipido residuo, prodotto di tanti anni di prigione, di eroina e sterile lotta contro sergenti e «infami».

Nessuno si è commosso per lui, non ho più sentito fare il suo nome, per nessun motivo. Solo io dovrò ricordarlo ogni volta che un lampo mi sveglierà in piena notte, o quando la pioggia cadrà sulla mia veglia di uomo libero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.