Storie della storia del mondo by Laura Orvieto

Storie della storia del mondo by Laura Orvieto

autore:Laura Orvieto [Orvieto, Laura]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
editore: Giunti Junior
pubblicato: 2010-07-30T22:00:00+00:00


Storia di un finto pazzo

Guerra! Tutta la Grecia s’armò: più di mille navi coi loro guerrieri furono pronte a partire. Anche Ulisse re di Itaca, che odiava la guerra e avrebbe voluto la pace, dovette unirsi agli altri.

Ulisse aveva rimproverato Menelao per la sua impazienza: – Perché ti sei levato a parlare insultando con le tue parole i Troiani? Se tu fossi stato zitto e avessi lasciato fare a me, le cose sarebbero andate meglio! Avrei persuaso i Troiani a renderci Elena, e la nostra patria non sarebbe ora afflitta dalla guerra! Ma oramai il male è fatto, e non possiamo più tornare indietro: dobbiamo armarci e partire.

Così disse a Menelao il re di Itaca, che sapeva quale flagello terribile, spaventoso, fosse per un popolo la guerra, e che già pensava di risparmiare quel male al suo paese. Nemmeno lui, il re Ulisse, aveva voglia di andare a combattere. S’era sposato da circa un anno e mezzo, e lasciare la sua bella e buona moglie Penelope e il suo bimbo Telemaco gli dispiaceva. Aveva fatto di tutto per evitare la guerra; se Menelao era stato imprudente la colpa non era davvero del re di Itaca!

Pensando a tutte queste cose, il re Ulisse si persuadeva di avere già compiuto il suo dovere verso Menelao, e cercava il modo di lasciar partire gli altri e rimanere a casa. Trovò un’astuzia che gli parve buona. Quando seppe che Palamede, amico del re Menelao, veniva a cercarlo ad Itaca per partire insieme, Ulisse prese un sacco pieno di sale e lo portò sulla riva del mare, conducendo con sé due buoi e un aratro. E quando vide venire verso la riva la nave di Palamede cominciò a guidare i buoi sulla riva del mare, seminando sale.

Palamede arrivò sulla spiaggia e vide di lontano un uomo tutto nudo che seminava.

– Chi sarà quell’uomo che semina sulla riva del mare? O non si sa che sulla riva del mare non cresce nessuna pianta? E che cosa seminerà mai? Guarda: del sale! Colui dev’essere un pazzo di certo!

In quel momento il finto pazzo passava coi suoi buoi davanti a Palamede facendo gli occhiacci, storcendo la bocca e dimenando le gambe; e Palamede, dopo averlo guardato ben bene, si accorse che il seminatore era Ulisse.

– Tu, Ulisse re di Itaca? E perché fai questo lavoro? Non sai che il sale non si semina? Non sai che sulla riva del mare le piante non crescono?

– Sì, sì, sì, sì, che le piante crescono! Crescono sulla sabbia, crescono sull’acqua, crescono sui muri e crescono sulla testa delle persone! E anche sui nasi! Il tuo naso così bello e tondo par fatto apposta perché vi cresca sopra una pianta di sale! Voglio seminare anche lì!

Così disse Ulisse serio serio. Tirò fuori un palmo di lingua, gettò una gran manata di sale in faccia a Palamede e continuò la sua strada.

Palamede si levò dal viso il sale umido che gli faceva frizzare gli occhi e disse tutto malinconico: – Povero Ulisse! È



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.