Storie e vite di SUPERDONNE che hanno fatto la SCIENZA by Gabriella Greison

Storie e vite di SUPERDONNE che hanno fatto la SCIENZA by Gabriella Greison

autore:Gabriella Greison
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: ebook
editore: Salani Editore
pubblicato: 2017-10-24T22:00:00+00:00


LISE MEITNER

(1878 – 1968)

Non è necessario che la vita sia semplice, basta che non sia vuota.

Al tempo in cui è ambientata questa nuova storia, Vienna è al culmine della sua bellezza. Per le strade girano artisti, pittori, scultori, musicisti famosi, lo sfarzo regna sovrano ovunque, abitare qui vuol dire trovarsi al centro del mondo. Lise ha dieci anni e sta crescendo proprio in una casa tra le più ricche della capitale austriaca: la sua famiglia appartiene all’alta borghesia ebraica. I Meitner sono grandi frequentatori di salotti e feste mondane. I genitori di Lise non amano particolarmente dettare regole ai propri figli, li fanno crescere in totale libertà e indipendenza, la madre ripete a tavola ogni giorno: «Ascolta me e tuo padre, ma decidi di testa tua». Lise da grande vuole fare la fisica, è questo il suo sogno, e chiede consigli a tutti i visitatori di casa Meitner. Uno di questi, un certo monsieur Jean-Jeacques, le dà il consiglio giusto: «Se vuoi fare la fisica, dedicati allo studio degli atomi, non si sa nulla di come sono fatti». Lise prende il consiglio e se lo mette in tasca. Si avvicina a questo studio a piccoli passi. Ama la fisica perché da sola spiega ogni cosa che ci circonda. E lei è una bambina che si fa tante domande: per avere le risposte non si rivolge ai genitori, ma si rifugia nei testi scientifici. Un pomeriggio, dopo un temporale, si trova di fronte a una pozzanghera in cui si è riversato dell’olio, dal serbatoio di un’auto poco distante: guardando la luce sull’acqua e sull’olio, e seguendo la direzione dell’arcobaleno che si è generato, Lise si chiede da dove provengano i colori. La risposta a questa domanda non è facile, e per anni continua a farsela girare per la testa.

Lise trascorre l’adolescenza prendendo lezioni dagli insegnanti amici di famiglia. La moda e la vita mondana austriaca entrano pesantemente in casa di Lise, ma a lei non interessano quelle distrazioni, per lei esistono solo la matematica, la logica, le formule che stanno alla base della comprensione della fisica più dura. Per capire la fisica ci vuole tempo, e così passa ore immersa nei suoi libri e sommersa dai suoi fogli degli appunti. A dodici anni, per la prima volta nella sua vita, disegna come è fatto un atomo. Appende il disegno in camera, per poi sostituirlo a cadenza regolare quasi ogni mese, ogni volta che trova nuovi dettagli nei libri, e il disegno diventa sempre più completo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.