Streghe. Origini, mito, storia by Marina Montesano

Streghe. Origini, mito, storia by Marina Montesano

autore:Marina Montesano [Montesano, Marina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, General, World, Social History, Body; Mind & Spirit, Witchcraft
ISBN: 9788841217511
editore: ♦ De Vecchi
pubblicato: 2020-10-14T22:00:00+00:00


LA NECROMANTE DI ENDOR

I trattati di demonologia ricorrono alle Sacre Scritture – in cui si condannano a più riprese la divinazione e il maleficio – per giustificare in modo incontrovertibile la necessità di perseguire la stregoneria. La dura polemica veterotestamentaria contro la magia derivava dalla condizione del popolo d’Israele, circondato dalle nationes pagane, ma anche minacciato dal proprio stesso passato idolatrico. La polemica era diretta contro ogni forma di “magia operativa” (keshef), come quella esercitata dalla necromante di Endor (1Sam 28,7) alla quale si rivolge il re Saul affinché rievochi lo spirito di Samuele e, interrogandolo, riveli le sorti della battaglia contro i filistei. L’arte necromantica era descritta e classificata già dalle fonti cristiane più antiche; Lattanzio (250 ca.-317 ca.), per esempio, la annoverava tra le attività con le quali il demonio inganna gli uomini. L’episodio della necromante di Endor forniva il prototipo eccellente di ogni operazione necromantica. Il brano fu ampiamente commentato e ripreso dai Padri della Chiesa e poi dai teologi medievali; nella traduzione latina di san Gerolamo (347-420), detta Vulgata, la necromante era detta mulier babens pythonem, con un richiamo preciso alla Pizia, cioè alla sacerdotessa-oracolo del tempio di Apollo a Delfi: e “pitonisse” erano spesso chiamate, nella tradizione italica, le “malefiche”. Poiché l’interpretazione più corrente dell’episodio voleva che lo spirito di Samuele fosse in realtà un’incarnazione demoniaca, è ovvio che quello della necromante di Endor si prefigurava già come un caso di commercio con il diavolo. La condanna biblica per coloro che si alleavano con il demonio era la morte: «Non lasciar vivere i malefici», recitava un passo dell’Esodo; e il Levitico aggiungeva: «L’uomo o la donna che ha lo spirito pitonico o di divinazione siano messi a morte, siano lapidati».

In questa incisione di Gustave Doré si vede il re d’Israele Saul che ha un cedimento: la strega di Endor, da lui interrogata prima della battaglia contro i filistei, gli ha infatti predetto la prossima fine del suo regno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.