Stupidi e contagiosi by Giovanni Za

Stupidi e contagiosi by Giovanni Za

autore:Giovanni Za [Za, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fandango Libri
pubblicato: 2020-07-08T22:00:00+00:00


10. Rabbia contro il sistema

Il giorno della presa del Palazzo d’Inverno, Carlo Gustavo si era svegliato come da calendario routinario alle 7:11, in tempo per la colazione, per qualche parola critica del cacaminuzzoli Kutuzov, lo specchio umorale del suo caffè amaro. A scuola tutto era già accaduto e lui era ancora lì. Si preparò con calma, uscì di casa con lei e assieme si fermarono non molto lontano dalla scuola: di lì in poi, Carlo avrebbe poi fatto qualche passo a piedi. Come ogni mattina. Eppure, già dal pomeriggio precedente, quando il cosmico piano malvagio di distruzione lo aveva schiacciato e gettato nell’imo della disperazione – ovvero, da quando Titta Rosa aveva posto fine al loro rapporto –, Carlo Gustavo era al corrente del loro generazionale assalto alla Prospettiva Nevskij e che il loro generazionale Gapon sarebbe penetrato nelle segrete del Palazzo.

Ora, mentre percorreva le strade rumorose del quartiere della zona-ospedale, Carlo andava particolarmente piano.

“Vieni presto: alle sette dobbiamo essere già dentro.”

Aveva invece impressione che non facesse nessuna differenza.

Amaro e noia

La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo

Non restava più niente in piedi. Non aveva più nessun senso impegnarsi per un’iniziativa a cui non credeva e dal cui promotore era disprezzato pubblicamente e per cui avrebbe dovuto intavolare altre trattative col Generale. “In culo l’esattezza”, aveva detto Iago: già, basta, aggiungeva Carlo XVI Gustavo.

“Non sono il tipo che entra a scuola di mattina con il passamontagna”, aveva detto Doralice a Svevo, mentre nascondeva i suoi riccioli sotto la maschera lanosa.

“Per il socialismo, per il proletariato, per il popolo”, aveva risposto lui, come sempre senza enfasi o un filo di retorica.

“Pronti?”

“Pronti!”, aveva detto Guido Speier, rivoluzionario della prima ora.

“Dio, abbi pietà di noi”, pigolò Alberto Sordi, reclutato all’ultima ora e con cinismo da Svevo.

Agostino fumava una sigaretta, che sporgeva dalle labbra seminascoste dal passamontagna, a metà strada tra l’orrendo Settembre Nero e Jeff Costello del film di Melville. Era alle spalle di Svevo e sapeva perfettamente cosa fare, per cui, mentre l’altro cincischiava, il più esperto Agostino sferrò un calcione potente al portone della scuola e i bidelli lì dentro si scossero un po’ ché gli occhi erano ancora intorpiditi.

“Ma è aperto!”, aveva detto Svevo, con poco rispetto del climax drammatico. L’assegnazione dei ruoli era stata approssimativa, molte persone non conoscevano il noi e ciondolavano dietro gli avanguardisti Agostino e Svevo. Doralice, per esempio, con il cuore che le batteva forte e la sensazione di essere nel posto sbagliato, Alberto che avrebbe voluto avere la febbre e che adesso si trovava nel suo personale inferno della scelta finalmente sbagliata.

“Alle ore 7:07 gli studenti prendono possesso della scuola: i lavoratori presenti sono invitati a uscire dall’istituto oppure, se lo desiderano, a unirsi alla lotta. Da questo momento, la scuola è occupata”, aveva letto Svevo ai bidelli, allibiti e stolidi come l’aratro in mezzo alla maggese.

“Avete capito: se volete, restate, se non volete, andate via”, aveva poi spiegato meglio Agostino.

“Dai, insomma, la scuola è occupata”, aveva riassunto Svevo.

“Ciao, Nando”, aveva poi detto Doralice al bidello, sorridendo, da dietro il passamontagna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6857)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6349)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5639)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)