Super immunità by Michelle Schoffro Cook

Super immunità by Michelle Schoffro Cook

autore:Michelle Schoffro Cook [Cook, Michelle Schoffro]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Edizioni Il Punto d'incontro
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Kefir: il fratellino più sano dello yogurt

Sebbene lo yogurt sia l’alimento fermentato più comune per aumentare le varietà e le popolazioni di probiotici nell’intestino, non è certamente l’unico e sicuramente non il modo migliore per potenziare il microbioma. Esistono molti altri ottimi alimenti fermentati, la maggior parte dei quali offre quantità più grandi e una maggior diversità di microbi.

Ancora poco diffuso è il kefir, una forma di yogurt da bere che offre benefici superiori per la salute. Come lo yogurt, il kefir è un prodotto di latte vaccino fermentato (ma ne esistono anche varietà non casearie e a base di succhi) dal sapore acidulo, pungente, aspro e una nota leggermente frizzante.

“Kefir” deriva dalla parola turca keif, che significa “bella sensazione”, probabilmente per i benefici che offre alla salute. Questa bevanda è originaria delle montagne del Caucaso, nell’Europa orientale. Di consistenza più fluida rispetto allo yogurt, è fatto con grani di kefir; non è grano vero e proprio, bensì una combinazione di vari batteri e lieviti benefici. Come lo yogurt, tanti prodotti commerciali a base di kefir sono fortemente zuccherati e aromatizzati, quindi assicurati di leggere le etichette se ne acquisti di già pronto e scegli opzioni a basso contenuto di zucchero, con il minor numero di ingredienti possibile.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Biomedicine and Pharmacotherapy ha riscontrato che il kefir e i microrganismi in esso contenuti sono in grado di modulare il sistema immunitario per sopprimere le infezioni virali. Funziona attivando più cellule del sistema immunitario, tra cui: linfociti B, linfociti T, neutrofili e citochine. Quantunque il consumo di kefir aumenti le citochine, gli scienziati hanno scoperto che la sua attività antinfiammatoria può anche prevenire le tempeste citochiniche, il che suggerisce che la bevanda e i suoi microbi possano regolare il sistema immunitario affinché ci protegga dai virus e allo stesso tempo dall’iperattività del sistema immunitario stesso.123

Un altro studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition ha sottolineato i risultati secondo cui il consumo di kefir aiuta a bilanciare i microbi nell’intestino e a regolare l’infiammazione di basso grado. Inoltre, lo studio ha anche scoperto che riduce la permeabilità intestinale,124 di cui abbiamo parlato in precedenza, quale potenziale minaccia per le difese immunitarie e la salute in generale.

Questi effetti di bilanciamento dell’intestino e del sistema immunitario aiutano a sostenere la salute nel complesso e possono svolgere un ruolo nei numerosi altri benefici attribuiti al consumo di kefir, tra cui salute del cuore, supporto del metabolismo ed effetti antitumorali.

È stato scoperto che il probiotico Lactobacillus kefiranofaciens produce una sostanza nota come kefiran. In uno studio pubblicato sulla rivista Biofactors i ricercatori hanno rilevato che il kefiran del kefir previene l’aumento della pressione sanguigna, riduce i livelli di colesterolo e abbassa i livelli di zucchero nel sangue negli animali.125

In un altro studio presentato sull’International Journal of Obesity i ricercatori hanno valutato gli effetti del consumo di kefir sulla steatosi epatica. Il cosiddetto fegato grasso è un problema comune legato al sovrappeso e all’obesità, all’insulino-resistenza e al diabete. Hanno scoperto che il consumo quotidiano



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.