Templari - Dov'è il tesoro? by Roberto Giacobbo

Templari - Dov'è il tesoro? by Roberto Giacobbo

autore:Roberto Giacobbo [Giacobbo, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-03T07:52:12+00:00


Il dossier Bonifacio VIII

Appena Filippo il Bello comprende di essere stato imbrogliato, fa scattare la manovra che da tempo tiene in serbo in caso di estrema emergenza, il ricatto che, assolutamente non celato, aleggia su Clemente V dalla sua elezione al soglio pontificio: l’attacco diretto alla Chiesa di Roma.

L’iniziale capro espiatorio della manovra di Filippo sarà il vescovo Guichard de Troyes, già caduto in disgrazia presso la corte di Francia e poi coinvolto in uno scandalo economico: il vescovo, accusato di aver fatto morire la regina con l’evocazione del diavolo, viene messo al rogo per ordine reale nonostante lo stesso Clemente V lo abbia in precedenza scagionato da ogni accusa e assolto.

Un atto di prepotenza che scavalca apertamente il potere religioso.

Filippo intende dimostrare che tutta la Chiesa di Roma è contaminata dal peccato, dalla corruzione e dall’eresia.

Un vescovo, Guichard de Troyes; un intero Ordine religioso, i Templari; e. un papa!

Dopo cinque anni di silenzio, i giuristi del re francese incalzano per ottenere la damnatio memoriae di Bonifacio VIII: progettano di riesumare la salma del pontefice deceduto nell’ottobre 1303 per sottoporla a un processo pubblico alla fine del quale la salma verrà bruciata, secondo un procedimento riservato ai nemici della fede.

E Clemente V non può assolutamente permettere che questo avvenga.

Il rogo del papa defunto metterebbe infatti tutta la Chiesa in una posizione di illegalità: se l’intero pontificato di Bonifacio Vili fosse considerato invalido, automaticamente tutti gli avvenimenti successivi all’abdicazione di Celestino V, compresa la stessa elezione di Clemente V, risulterebbero nulli.

Ma questo pericolo, per quanto enorme, non è l’unico che incombe sulla Chiesa.

Se il rogo della salma di Bonifacio Vili ci fosse davvero, si assisterebbe a uno sconvolgente capovolgimento del sistema: il potere laico della monarchia francese si porrebbe come guida della società cristiana, una guida alternativa e prevaricante dell’autorità papale.

Filippo il Bello è più che mai deciso ad andare avanti per la sua strada perché sa bene che alla fine lo attende la vittoria.

Oltre all’accusa di irregolarità nell’elezione, Benedetto Caetani è denunciato per ateismo manifesto, eresia, sodomia, bestemmia, evocazione dei demoni, complicità con i Templari e favoreggiamento verso le loro colpe.

All’inizio del 1309 vengono pubblicati novantaquattro articoli di accusa contro il papa defunto. Durante l’inverno, per raccogliere testimoni autorevoli che confermino l’eresia di Bonifacio VIII, Filippo il Bello invia in Italia il cardinale Napoleone Orsini. Nel febbraio 1309 Orsini ha già trovato i testimoni richiesti ed è pronto a condurli in Francia, mentre Nogaret lavora all’allestimento del concilio generale che condannerà la memoria di papa Caetani.

Con il collegio cardinalizio diviso e buona parte dei vescovi francesi fedeli a Filippo il Bello, la minaccia di uno scisma fra la Chiesa di Francia e quella di Roma è molto pressante.

Clemente V si trova davanti a un terribile dilemma: deve scegliere se condannare l’Ordine del Tempio, come il sovrano pretende, oppure salvarlo e, così facendo, affrontare il rogo di Bonifacio VIII e lo scisma della Chiesa francese con tutte le nefaste conseguenze che ne deriveranno. Il papa è allo stremo delle forze; la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8691)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7593)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7164)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6820)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6319)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5611)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4346)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3675)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3300)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)