Teofania by Walter F. Otto

Teofania by Walter F. Otto

autore:Walter F. Otto [Otto, Walter F.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2021-01-13T16:00:00+00:00


Per il Greco come per Goethe, questo non è un articolo di fede, ma la più profonda di ogni esperienza, raggiunta con sensi vigili e chiarità di spirito. Winckelmann, che oggi torniamo ad ascoltare dopo lungo oblio e concezioni stravaganti, ben sapeva che la perfezione e il divino hanno il carattere della quiete. Glielo avevano insegnato i Greci (cfr. Storia dell’arte nell’antichità, V, 3, parr. 3 sgg.). «Generate una bellezza greca» così egli esorta gli artisti (lettera del 14 aprile 1761) «quale nessun occhio ha ancora visto, ed elevatela, se possibile, al di là di ogni sensazione che possa turbare i tratti della bellezza. Essa, come la conoscenza creata da Dio, venga immersa nella piacevolezza della beatitudine e, su ali delicate, elevata fino alla quiete divina».

Winckelmann ha in tal modo colto l’immagine del divino nello spirito greco, quell’immagine tanto cara persino a Epicuro, il quale non poteva farne a meno nonostante il suo rigido materialismo, materialismo che lo aveva peraltro reso incapace di comprendere che proprio quegli dèi, nella loro quieta e serena beatitudine, sono i potenti motori di ogni accadimento. Ciò gli sembrava una contraddizione insostenibile.

Eppure, soltanto allorché gli dèi vengono conosciuti nella loro quiete beata si comprende altresì la modalità del loro agire e creare. E viceversa: a colui che comprende questo agire e creare nel senso genuinamente greco, si rivela altresì la beata quiete degli dèi.

Tra i moderni è stato Hölderlin, con la sua devozione greca, colui che ne ha più di tutti avuta la consapevolezza. Ovunque egli parla di perfezione, divino e bellezza divina, sigillo ne è la quiete e il beato sorriso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.