Teoria del dramma moderno (1880-1950) by Peter Szondi

Teoria del dramma moderno (1880-1950) by Peter Szondi

autore:Peter Szondi [Szondi, Peter]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Egli si rifiuta di abbandonare il suo telaio vicino alla finestra: «Il mio Padre celeste m’ha destinato qui. […] E qui restiamo, e qui facciamo il compito nostro, anche se la neve prende fuoco»60.

Si sente una scarica di fucili e Hilse cade, colpito a morte; è la sola vittima della rivolta che Hauptmann ci faccia vedere. È facile capire che questa conclusione dovesse sconcertare sia il pubblico delle rappresentazioni operaie dell’epoca, che la critica letteraria borghese. Dopo che, all’inizio dell’ultimo atto, la simpatia di Hauptmann per i rivoltosi cede palesemente alla sua solidarietà verso le convinzioni religiose di Hilse, ecco questo secondo colpo di scena, che trasforma il dramma della rivoluzione nella tragica storia di un martirio, descritta quasi cinicamente. Come bisogna interpretare tutto ciò? Non certo in senso metafisico. Pare invece che la responsabilità ricada anche qui sulla contraddizione fra la tematica epica e la forma drammatica cui non si è voluto rinunciare. Alla rinuncia a rappresentare ulteriormente la rivolta e la sua repressione avrebbe dovuto corrispondere una tacita interruzione. Ma ciò è tipico dell’epica; poiché l’autore epico non ha mai staccato del tutto la sua opera dall’empiria e da se stesso, egli può «interromperla»; dopo l’ultima riga del racconto non c’è il nulla, ma la «realtà» non piú raccontata, la cui presenza e suggestione fa parte del principio formale epico. Ma il dramma, come assoluto, è esso stesso la propria realtà, deve avere una fine che stia per la fine in sé e non permetta altre domande. Anziché finire con uno sguardo alla repressione della rivolta, anziché attenersi alla rappresentazione del destino collettivo e confermare cosí formalmente l’epica tematica, Hauptmann volle piegarsi alle esigenze della forma drammatica, benché la materia l’avesse resa problematica fin dall’inizio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.