Terroni. Tutto quello che è stato fatto perchè gli italiani del Sud diventassero meridionali by Pino Aprile

Terroni. Tutto quello che è stato fatto perchè gli italiani del Sud diventassero meridionali by Pino Aprile

autore:Pino Aprile [Aprile, Pino]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-18T10:06:44+00:00


"meno".

Statemi vicino che non sono forte con i numeri: 100 - 0,7 = 99,3. E considero lo

"straordinario" 0,7 per cento del prodotto annuo (la stima più alta; Pasquale Saraceno, meridionalista di Sondrio, dice 0,5). Ora incarichiamo il tenente Colombo di scoprire dove è stato speso il 99,3 per cento di cui non si scandalizza nessuno. Poi, chiediamo-ci il perché dell'ineguale spartizione di pane e pesci (filoni e filetti al Nord, briciole e lische al Sud).

Sempre lì si arriva: «La crescita di un'economia dipendente nelle regioni meridionali è una delle componenti, e fra le più importanti, dell'intero modello di sviluppo italiano del dopoguerra» (di nuovo Bodo e Viesti). Sudditanza e inferiorità di parte del paese, rispetto a un'altra, quale motore e occasione di sviluppo. Sviluppo diseguale, ma di comune, pur se diseguale, convenienza.

Una delle ragioni dell'astio del Nord verso la Cassa per il Mezzogiorno è la presunta pochezza dei risultati, a fronte dello sforzo (oddio...) del paese. Leggete con me, da Le ragioni del Sud, di Domenico Ficarra: «Considerate le condizioni molto depresse del Meridione, sotto tutti gli aspetti, il governo italiano cerca, con sovvenzioni a fondo perduto, con prestiti di favore, con esenzioni tributarie e premi di produzione e di esportazione, oltre che con divieti di importazione a tutela dalla concorrenza straniera, di sollecitare le capacità produttive indigene (...). L'amministrazione italiana invita anche imprenditori stranieri, maestri, tecnici e operai a prendere dimora nel Meridione ma malgrado l'assistenzialismo, i risultati che vengono conseguiti in quella regione sono molto modesti, sicuramente non proporzionati all'impegno sopportato dal pubblico erario». E ora, perdonatemi perché ho mentito: sempre di "Cassa" si tratta, ma per la Lombardia; per leggere il testo esatto, sostituite "Meridione" con "Lombardia" e

"italiano/a" con "austriaco/a". Non stupitevi se a Vienna, dopo aver investito in terra lombarda, sino a nove volte quello che si spendeva in altre regioni dell'impero, giunsero alla conclusione che "quelli" erano etnicamente interiori.

Da noi, al Sud, tutto sommato, andò molto meglio. Pasquale Saraceno {Studi sulla questione meridionale) ricorda che «il valore economico della protezione di cui ha be-neficiato l'industria settentrionale al suo nascere e per parecchi decenni (...) è stato molto maggiore» (rispetto a quello dato al Sud); lo stato ha dovuto «coprire le perdite subite dalle banche tra il 1930 e il 1932 nei confronti dell'industria. E malgrado questo intervento, una parte importante dell'industria è passata nella sfera pubblica» tramite l'Iri e altri enti. In più, «facilitazioni dell'ordine di quelle vigenti nel Mezzogiorno»

sono andate pure ad «aree del Centro-Nord aventi una popolazione pari a quasi un terzo di quella del Mezzogiorno» (e che certo non avevano gli stessi problemi). Saraceno rileva l'incongruenza di incentivare, come "depresse", zone d'Italia verso le quali emigravano gli abitanti del Sud depresso. Il che, come minimo, impone una distinzione fra aree "definite depresse" e aree "veramente depresse".

Ma l'equità padana è dare a quelle gli stessi aiuti previsti per queste. Qualche anno dopo l'abolizione della Cassa per il Mezzogiorno, si vara la nuova normativa di sostegno. E cade ogni finzione: fra le "zone depresse",



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)