Terrorismo occidentale (Italian Edition) by Vltchek Andre & Chomsky Noam

Terrorismo occidentale (Italian Edition) by Vltchek Andre & Chomsky Noam

autore:Vltchek, Andre & Chomsky, Noam [Vltchek, Andre]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2015-09-16T16:00:00+00:00


Agenti di polizia accanto a un murale con la scritta «Libertà» a Bogotá, in Colombia.

Ecco, dunque, qual è la novità di maggior rilievo negli affari esteri: durante un vertice di portata continentale, la maggioranza dei paesi condivideva la stessa posizione sui due temi principali in discussione, mentre Stati Uniti e Canada sono rimasti isolati. Un tempo quello era il cosiddetto «cortile di casa» degli Stati Uniti, il loro trastullo, ed erano sicuri di poter fare quello che volevano. Ora invece quella regione procede verso un’autentica indipendenza. A riprova di questo, nel 2011 è nata in Venezuela una nuova organizzazione denominata CELAC (Comunità degli Stati latinoamericani e dei Caraibi) che esclude ufficialmente gli Stati Uniti e il Canada. Insomma, l’intero continente ad eccezione di Stati Uniti e Canada: un fatto inconcepibile dieci anni fa.

Andre Vltchek

Concordo, sarebbe stato inconcepibile. Non dimentichiamo, tra l’altro, che la droga arriva prevalentemente dalla Colombia, di fatto l’ultimo alleato degli Stati Uniti nel Sudamerica nonché l’unico governo di destra, a parte quello attualmente in carica in Cile, che però non è destinato a durare a lungo *

Di recente sono stato in Bolivia e mi ha fatto un’ottima impressione. Sono rimasto tutto il giorno nella piazza principale di Cochabamba a guardare i medici boliviani all’opera insieme con quelli cubani. In passato il paese ha vissuto una forte segregazione razziale, quindi mi ha emozionato vedere la popolazione indigena curata da medici bianchi nelle unità sanitarie mobili; migliaia di madri venute a registrare i loro figli, molti dei quali nati al di fuori del matrimonio. Per decenni quelle persone non hanno goduto di alcun diritto, e invece adesso il governo le invita a registrarsi in modo da poter usufruire dell’assistenza sociale. Insieme ai medici c’erano anche decine di nutrizionisti che informavano le persone sull’alimentazione più corretta da seguire, basata sui prodotti nazionali. L’intero centro cittadino era diventato un’enorme postazione di assistenza medica e sociale. Il governo boliviano si è dato da fare per chiamare a raccolta gli abitanti dei villaggi e incoraggiarli a venire in città per registrarsi e ottenere così l’assistenza sanitaria gratuita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.