The Terror. La scomparsa dell'Erebus (Versione Italiana) by Dan Simmons

The Terror. La scomparsa dell'Erebus (Versione Italiana) by Dan Simmons

autore:Dan Simmons [Simmons, Dan]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Horror
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2018-06-04T22:00:00+00:00


29

IRVING

70° 05´ latitudine nord, 98° 23´ longitudine ovest

6 febbraio 1848

Era domenica e il tenente Irving aveva fatto due guardie consecutive sul ponte, al freddo e al buio, una per sostituire il suo amico George Hodgson che stava male per la dissenteria; di conseguenza aveva saltato la cena calda nella mensa ufficiali e si era dovuto accontentare di una piccola fetta di porco salato dura come una lastra di ghiaccio e di una galletta infestata di tonchi. Lo attendevano otto sacrosante ore filate di riposo prima di rientrare in servizio. Si sarebbe potuto trascinare sottocoperta, per strisciare nella cuccetta fra le coperte gelate, sgelarne una parte col calore corporeo e dormire per tutte le otto ore.

Invece disse all’ufficiale di coperta Robert Thomas, venuto a rilevarlo, che sarebbe andato a fare due passi e che sarebbe tornato subito.

Scavalcò la fiancata, scese la rampa e si trovò sul pack scuro.

Cercava Lady Silence.

Qualche settimana prima era rimasto sconvolto vedendo il capitano Crozier sul punto di gettare l’esquimese alla folla tumultuante che si stava formando in seguito ai bisbigli sediziosi del secondo calafato Hickey e di altri. Gli uomini d’equipaggio si erano messi a gridare che la donna era una iettatrice e andava uccisa o scacciata. Irving aveva visto Crozier stringere per il braccio Lady Silence e spingerla verso i marinai inferociti, come un antico imperatore di Roma avrebbe gettato ai leoni un cristiano, e non aveva saputo che cosa fare. Come terzo tenente, poteva solo guardare il suo capitano, anche se ciò significava la morte di Silence. Come giovane innamorato, era pronto a farsi avanti e salvarla a costo della vita.

Quando Crozier aveva persuaso la maggior parte degli uomini che Silence era forse l’unica anima a bordo a sapere come cacciare e pescare sul ghiaccio, nel caso fosse stato necessario abbandonare la nave, Irving aveva emesso in silenzio un sospiro di sollievo.

Ma la giovane esquimese aveva lasciato la nave il giorno dopo quella prova di forza: tornava all’ora di cena, ogni due o tre giorni, per avere gallette o a volte una candela in regalo e poi spariva di nuovo sul ghiaccio nel buio. Dove si rifugiasse o che cosa facesse là fuori era un mistero.

Sul pack non era troppo buio, quella notte: l’aurora boreale danzava vividamente nel cielo e c’era chiaro di luna sufficiente a gettare ombre nere come inchiostro dietro i seracchi. Il terzo tenente John Irving, a differenza della volta precedente, non intraprendeva la ricerca di sua iniziativa. Il capitano aveva di nuovo suggerito di scoprire, se riusciva a farlo senza correre troppi rischi, il nascondiglio della donna esquimese.

“Parlavo sul serio, quando ho detto agli uomini che lei potrebbe avere le qualità che ci manterrebbero in vita sul ghiaccio” aveva ammesso a bassa voce Crozier, nell’intimità della sua cabina, mentre Irving si sporgeva più vicino per sentire meglio. “Ma non possiamo aspettare di essere sul ghiaccio per scoprire dove e come lei ottiene la carne fresca di cui pare disporre. Secondo il dottor Goodsir, lo scorbuto ci ucciderà tutti, se non troviamo una fonte di carne fresca prima dell’estate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.